Aragona, Comuni, Cronaca, Cultura & Spettacolo

2 aprile: Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

Questo articolo è stato visto 684 volte.

L’Amministrazione Comunale di Aragona, presieduta dal Sindaco Giuseppe Pendolino, oggi più che mai si stringe alle persone con Autismo ed alle loro famiglie, che purtroppo vivono ogni giorno il dramma dell’isolamento sociale e della distanza reciproca in modi diversi, dove gran parte degli interventi di supporto sono mirati alla partecipazione e alla inclusione sociale. Ecco perchè anche la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo che si celebra il 2 aprile assume ai tempi della pandemia di Covid-19 un valore inedito

Tutti stanno vivendo giorni difficili causati dalla diffusione del Coronavirus. C’è chi però deve affrontare l’emergenza in situazioni estremamente complesse. Si tratta, in particolare, delle persone autistiche.

In questo particolare momento, che tutti quanti stiamo attraversando, l’aver tolto tutte le attività in cui erano incanalati, come la chiusura dei centri diurni e delle strutture educative, nonché la sospensione delle attività terapeutiche, sta dando vita ad una serie di comportamenti-problema molto importanti, a cui le famiglie devono far fronte nella solitudine delle proprie case.

Oggi in questa situazione difficile e tragica abbiamo anche una straordinaria opportunità, di rimettere al centro del nostro agire i valori della vita, del rispetto e della solidarietà come  dichiara l’Assessore alle Politiche sociali Stefania Di Giacomo Pepe –  “Oggi non è una giornata di festa, ma di consapevolezza e di riflessione, per accendere i riflettori su una condizione ancora sconosciuta e spesso sottaciuta e per permettere una crescita consapevole della comunità sul tema”.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.