Si tratta di un evento importante per la Sezione Arbitri di Agrigento già giunto alla seconda edizione che premia l’arbitro più giovane esordiente in serie A ogni anno contraddistintosi per valori tecnici ecomportamentali scelto dal Comitato Nazionale presieduto dal presidente Marcello Nicchi, evento voluto fortemente dal Presidente della Sezione agrigentina Gero Drago e dal suo Consiglio Direttivo , che coinvolge i vertici dello Calcio Nazionale e Regionale ,che vedrà la presenza di autorevoli personalità del mondo dello sport, delle istituzioni, della chiesa, della politica e della magistratura.
Durante il pomeriggio si svolgerà anche la tavola rotonda dal titolo “Sport e legalità: un unico valore” a cui parteciperanno Dario Caputo, Prefetto di Agrigento, Salvatore Cardinale, già Presidente Corte d’Appello di Caltanissetta, Narciso Pisacreta, Vice Presidente Nazionale Associazione Italiana Arbitri, Sandro Pappalardo Assessore Regionale Sport , Turismo e
Spettacolo della Regione Siciliana , dott. Maurizio Auriemma Questore di Agrigento, On. Carolina Varchi componente Commisione Giustizia alla Camera, On. Carmelo Miceli componente della Commissione Giustizia della Camera e sarà coordinata da Salvo Ognibene, scrittore e responsabile comunicazione Arbitri sez. Agrigento.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con diverse realtà associative (tra cui l’Associazione Amici del Giudice Rosario Livatino) e patrocinata dall’Assessorato allo Sport Regionale, dalla LND Sicilia presieduta dall’Ing. Santino Lo Presti e da diversi comuni della provincia Agrigentina, vuole ricordare il giudice Livatino, esempio per le nostre generazioni e testimone credibile di giustizia ed etica.
Presenta il giornalista Pino Barbara, si allega la locandina dell’evento.