La consulta studentesca del Liceo Leonardo, coordinata dal Prof. Giacinto Fontana (docente di educazione fisica) e dalla preside, la Dott.ssa Enza Ierna, hanno voluto questo evento anche per avvicinare i ragazzi al mondo dello sport, e del basket nello specifico grazie alla presenza della nostra Fortitudo, una realtà bella e positiva per Agrigento e il territorio siciliano.
La squadra e tutto lo staff sono stati accolti dall’intero istituto (sulle note di “92100” dei Tinturia), oltre 1.000 studenti che hanno dato animato la mattinata. I ragazzi hanno posto molte domande sia ai giocatori che ai membri dello staff: sul campionato, sullo sport come fenomeno di integrazione e socializzazione, sul fair play, sulla loro vita da “stranieri” qui ad Agrigento. Bellissima atmosfera.
La scuola ha omaggiato la squadra di un piccolo momento di intrattenimento con l’esibizione del gruppo folk del Liceo. La manifestazione si è conclusa con la consegna delle targhe commemotative dell’evento oltre che delle piccole strenne di prodotti tipici siciliani che la scuola ha voluto regalare all’intera squadra. Foto e “selfie” per tutti alle fine, con la chicca dell’urlo della squadra insieme a tutti gli studenti.
Riccardo Accursio Tagano (Rappresentante della consulta del Liceo “Leonardo Da Vinci” di Agrigento): “Un ringraziamento speciale alla Fortitudo che ha dato la propria disponibilità per questo incontro. L’importanza è stata duplice: sia per far capire lo sport non è soltanto un momento di svago ma un veicolo fondamentale di valori come l’importanza dello stare insieme e dell’integrazione sociale”.
Cristian Mayer (Direttore Sportivo Fortitudo Moncada Agrigento): “Sicuramente è stata un’esperienza ancora più positiva di quella che ci aspettavamo. Molto bello vedere tutto l’istituto presente, c’è stata grande partecipazione e attenzione da parte dei ragazzi. Gli interventi sono stati anche quelli ancora più interessanti, con domande molto intelligenti. Sicuramente si tratta di un qualcosa da ripetere con il Liceo Leonardo Da Vinci e anche con altre scuole”.