Si informa che la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle ha emanato le seguenti Ordinanze:
– 74/2015 del 28/12/2015, con cui sono state determinate le tariffe massime relative alle prestazioni rese dal Gruppo Ormeggiatori e Barcaioli di Porto Empedocle per il triennio 2016/2018;
– 75/2015 del 29/12/2015, con cui sono state determinate le tariffe del servizio di rimorchio nel porto e nella rada di Porto Empedocle.
I provvedimenti, giunti al termine dell’istruttoria condotta a livello nazionale dal Ministero delle infrastrutture e trasporti (d’intesa con le associazioni di categoria) per l’adeguamento periodico delle tariffe per prestazioni rese dai servizi tecnico-nautici portuali, consentono di contenere le dinamiche tariffarie entro limiti compatibili con la crisi dei traffici, in base ai costi d’esercizio del “Gruppo Ormeggiatori e Barcaioli di Porto Empedocle” e della “Compagnia Trasporti Petrolio” s.r.l. (concessionaria del servizio di rimorchio). In particolare, per quanto riguarda le tariffe di rimorchio l’incremento è pari allo 0,71% (laddove nel biennio precedente l’aumento era stato pari all’8,48%). Per quanto concerne le tariffe di ormeggio, l’applicazione dei meccanismi dell’istruttoria produrrà un incremento medio ponderato nazionale nel triennio 2016/2018 stimato al 5,30% (mentre nel triennio precedente l’aumento era stato del 4,84%).
Le due Ordinanze rappresentano un ulteriore elemento che contribuisce al mantenimento dei livelli di competitività e operatività dello scalo di Porto Empedocle, in un contesto regolato dall’Autorità Marittima con l’obiettivo di conseguire standard sempre più elevati di sicurezza e di efficienza del sistema portuale. Tutte le norme emanate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle per fini di sicurezza della navigazione e portuale, tutela della pubblica incolumità, salvaguardia ambientale e polizia marittima sono integralmente reperibili sul sito web www.guardiacostiera.gov.it/porto-empedocle.