“Si tratta di un’innovazione amministrativa di fondamentale importanza – spiega Gibilaro. Attraverso l’istituzione dello Sportello unico, – continua il Consigliere – i soggetti diversamente abili potranno interfacciarsi con tutti i settori dell’Ente, in maniera diversa rispetto al passato. Un unico ufficio che consente di raggruppare tutti i settori del Comune e che permetterà ai soggetti diversamente abili, interrelazioni veloci, evitando notevoli disagi.
All’Amministrazione comunale – aggiunge Gibilaro – si chiede pertanto di individuare un immobile di facile accesso e provvisto di parcheggi, preferibilmente tra quelli di proprietà comunale e di dotare adeguatamente lo “Sportello unico” di strumenti e personale al fine di poter erogare servizi amministrativi innovativi a favore dei soggetti diversamente abili.
Questo – conclude Gibilaro – è il primo passo amministrativo all’insegna di una buona politica a favore dei disabili della comunità agrigentina. Sono certo che l’Amministrazione Firetto, a breve, attiverà tutte le procedure tecniche e amministrative per l’istituzione dello “Sportello Unico per i Soggetti diversamente abili”, ottemperando alla volontà sancita dal Consiglio Comunale, che rappresenta il popolo agrigentino”.