Agrigento, Comuni, Cronaca, Province

40.000 cittadini hanno incontrato la solidarietà grazie a “I Cantieri del bene comune”

Questo articolo è stato visto 811 volte.

15:28 – Si è chiuso con l’Happening della solidarietà, svoltosi ad Agrigento lo scorso fine settimana organizzato dal Consorzio Solco, il programma annuale de “I Cantieri del bene comune”, network di eventi del terzo settore. Sei iniziative -la settima doveva essere la Biennale della Prossimità di Genova che non si è svolta a causa dell’alluvione di inizio ottobre ed è stata rimandata alla primavera del 2015- che da aprile a novembre hanno animato l’Italia, portando in molti territori la cultura della solidarietà.

Soddisfatte le organizzazioni che hanno lanciato alla fine dello scorso anno la sfida de “I Cantieri”: Centro Nazionale per il Volontariato, Centro Servizi per il Volontariato di Napoli, Rete Nazionale per la Prossimità, Anci Toscana, Istituto Italiano della Donazione e Fondazione Casa del Volontariato di Carpi.

Per un bilancio delle iniziative 2014 e rilanciare il network con un nuovo tema per il 2015, i suoi animatori si sono ritrovati ad Agrigento, presentando alla stampa i numeri e l’impatto delle iniziative realizzate: 40.000 cittadini hanno partecipato ad eventi dedicati al terzo settore grazie al coinvolgimento di 800 organizzazioni, 300 esperti in qualità di relatori per un totale di 180 iniziative culturali. Il tema del 2014, a cui ogni iniziativa ha dedicato almeno un momento di riflessione, è stato quello del lavoro: rigenerare il lavoro, per ribaltare i meccanismi che hanno determinato le crisi che viviamo. Ed è stato il Ministro del lavoro Giuliano Poletti a confrontarsi a più riprese con le organizzazioni del network, parlando delle priorità del lavoro e dell’insostituibile ruolo del terzo settore per la tenuta e l’innovazione dell’occupazione in Italia. 

Dal Festival del Volontariato, organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato ad aprile, si è passati alla Primavera del Volontariato di Carpi di maggio. Poi gli eventi di Dire&Fare di Anci Toscana a giugno ad Arezzo e poi a ottobre a Lucca; a settembre la Fiera dei Beni Comuni realizzata del Centro Servizi per il Volontariato di Napoli. Ottobre, oltre alla Biennale della Prossimità che non si è potuta svolgere a causa dell’alluvione di Genova, è stato il mese del dono con “Il Giorno del Dono” dell’Istituto Italiano della Donazione. Infine il XV Happening della Solidarietà, “Spazi comuni di idee innovative: impresa e lavoro” che si è concluso ad Agrigento sabato scorso. 

Da lì il network “I Cantieri del bene comune” ha rilanciato la sfida con i nuovi appuntamenti e un nuovo tema comune su cui lavorerà nel 2015.

LA REDAZIONE

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.