Agrigento, Comuni, Politica

Elezioni amministrative 2015. Modalità di voto per gli elettori

Questo articolo è stato visto 960 volte.

Votazioni - Urna (4)12:37 – Il Comune di Agrigento informa che, in relazione alle elezioni amministrative dei prossimi 31 maggio e 01 giugno 2015, con eventuale ballottaggio del 14-15 giugno, i cittadini elettori, in tema di espressione di voto, per il consiglio comunale, possono esprimere doppia preferenza, purché per candidati di genere diverso (uomo e donna), appartenenti alla stessa lista, pena la nullità della seconda preferenza.

Nel caso in cui l’elettore dovesse esprimere preferenza per due candidati dello stesso genere, la seconda, verrebbe annullata.

Per quanto riguarda l’elezione a sindaco invece, si deve apporre un solo segno per un candidato alla carica di primo cittadino, in questo caso il voto espresso varrà in favore del candidato e non della lista ad esso collegata.

E’ possibile comunque apporre un segno per il candidato alla carica di sindaco ed un altro segno sul simbolo di una lista che sia o meno collegata allo stesso candidato; in questo caso il voto espresso varrà in favore del candidato sindaco ed anche della lista scelta dall’elettore.

La preferenza verso una delle liste che concorrono alla competizione deve anche essere espressa dall’elettore scrivendo il nome e cognome o anche solo quest’ultimo, sulle apposite righe a fianco del contrassegno, di uno o due candidati al consiglio comunale appartenenti alla stessa lista, una di genere maschile, l’altra di genere femminile, pena la nullità della seconda preferenza, senza necessità, in questa ipotesi di tracciare un segno sul simbolo della lista.

Qualora le preferenze espresse per i candidati della stessa lista, anche se di genere diverso ed appartenenti alla medesima lista, siano più di due , vengono ritenuti nulli i voti ai candidati, mentre si convalidano i voti per la sola lista.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.