Agrigento, Comuni, Cronaca, Porto Empedocle

Concluse a P. Empedocle le operazioni di sbarco di 90 migranti dal mercantile SEAVALOUR, coordinate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera

Questo articolo è stato visto 788 volte.

Capitaneria di Porto - Guardia Costiera - Migranti (3)

11:14 – Alle ore 20.55 del 30 maggio si sono concluse a P. Empedocle le operazioni di sbarco, coordinate dalla sala operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera (responsabile d’ispezione: 2° C.° Sc. Alfonso Gangarossa), di 90 migranti (78 uomini e 12 minori), tratti in salvo ieri a bordo di un gommone nel Canale di Sicilia dalla nave mercantile SEAVALOUR su disposizione della centrale operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto (Centro nazionale di coordinamento del soccorso marittimo). Un migrante, in gravi condizioni di salute per principio di annegamento, era stato trasbordato già ieri su un pattugliatore della Guardia Costiera per ricevere le necessarie cure.

L’unità mercantile (una nave cisterna battente bandiera maltese, di 29.348 tonnellate di stazza lorda e 183 metri di lunghezza, in navigazione dal porto turco di Ceyhan al terminal tunisino di Ashtart) è giunta nella rada antistante P. Empedocle alle ore 18.00. Le operazioni di trasbordo e sbarco dei migranti (provenienti da Gambia, Guinea Bissau, Mali, Senegal, Sierra Leone) sono state effettuate dalle motovedette CP 819 e CP 527 della Guardia Costiera. Militari della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle hanno fornito assistenza in banchina al dispositivo delle forze di polizia, della Croce Rossa e degli operatori socio-sanitari, coordinato dall’Autorità di Pubblica Sicurezza, cui i migranti (dopo il nulla-osta allo sbarco da parte dell’Ufficio di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera) sono stati affidati per gli adempimenti di rito ed il successivo trasferimento presso idonee strutture.

Dall’inizio dell’anno, compresi gli arrivi di oggi, sono 3.091 i migranti sbarcati a P. Empedocle in occasione di 11 operazioni di trasbordo o sbarco, coordinate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, che hanno interessato 12 unità navali, cui si aggiungono 5.915 migranti (oltre, purtroppo, a 31 cadaveri) trasferiti con il traghetto di linea per le isole Pelagie e 24 migranti intercettati in mare, o rintracciati a terra, in occasione di 2 operazioni di contrasto al fenomeno migratorio che hanno coinvolto personale e mezzi della Guardia Costiera, per un totale di 9.030 migranti (più 31 cadaveri) giunti a P. Empedocle nel 2015.

dalla CAPITANERIA DI PORTO – GUARDIA COSTIERA DI PORTO EMPEDOCLE

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.