Mannino (M5S) e Contrafatto concordi: “La differenziata va assolutamente potenziata”
12:25 – E’ il risultato di un incontro tenuto ieri tra la deputata a Montecitorio e la responsabile dell’assessorato all’Energia, che si sono confrontate su parecchie questione sulle quali il Movimento negli ultimi mesi ha focalizzato la sua attenzione
Mannino (M5S) e Contrafatto concordi: “La differenziata va assolutamente potenziata”
“Potenziare la raccolta differenziata in Sicilia”. Movimento 5 Stelle e assessorato all’Energia sono concordi che senza una robusta quota di differenziata, attualmente a livelli quasi insignificanti, il sistema delle gestione dei rifiuti in Sicilia non potrà mai decollare.
La differenziata è stato uno dei temi al centro di un incontro tenutosi ieri tra l’assessore all’Energia Vania Contrafatto e la componente della commissione Ambiente della Camera, la Cinquestelle Claudia Mannino.
“L’incontro – dice la deputata a Montecitorio – è stato da me richiesto per discutere di tutta una serie di azioni di controllo sull’operato dell’amministrazione pubblica nel settore dei rifiuti che, unitamente ad altri deputati del Movimento 5 Stelle, sto conducendo e che dunque vedono coinvolta l’assessore. Ci siamo confrontati sullo stato di avanzamento dell’esecuzione della sentenza della Corte di giustizia dell’Unione Europea sulle 12 discariche fuori legge in Sicilia, sul piano regionale rifiuti, sul pagamento dell’ecotassa, oggetto di un nostro esposto alla Corte dei conti, e sulla questione di Bellolampo, della RAP e dell’impianto di trattamento meccanico biologico (TMB). Per questioni di tempo non siamo riusciti ad approfondire diversi punti che avremmo voluto trattare ed è per questo che provvederò ad inviare una nota all’assessore con i punti per i quali sono necessari aggiornamenti, informazioni o spiegazioni.
La base di lavoro sulla quale ci siamo pienamente ritrovati è il potenziamento della raccolta differenziata. Su altri temi – come la produzione e l’incenerimento del combustibile solido secondario (CSS) – c’è invece una distanza politica notevole. L’assessore si è comunque detta disponibile a mettere a disposizione tutte le informazioni necessarie con la massima trasparenza e nel rispetto dei ruoli istituzionali. Auspichiamo che i nostri continui esposti, denunce e segnalazioni siano da sprone all’operato dell’assessore al fine di evitare il ripetersi degli stessi disastri ambientali, sanitari, erariali e politici del passato”.