Agrigento, Cultura & Spettacolo

AGRIGENTO: Alla Posta Vecchia il casting per il progetto tv “Donne” di Camilleri

Questo articolo è stato visto 779 volte.

RAI - Alessandra Mortelliti

12:00 – Al via dal 2 luglio, ad Agrigento, al Teatro della Posta Vecchia, i casting per “Donne”, progetto tv in dieci cortometraggi realizzato dalla società di produzioneAnele e tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri. I momenti più significativi della vita dello scrittore saranno raccontati al pubblico televisivo, in puntate da dieci minuti ciascuna, nei luoghi di Agrigento e Porto Empedocle – in cui si svolse la sua giovinezza – oltreché nei luoghi della zona di Ragusa.

L’impegno del Distretto Turistico Valle dei Templi e il sostegno del Parco archeologico Valle dei Templi hanno garantito, che, oltre all’ormai consueto scenario della provincia di Ragusa, comparissero siti più realistici e coerenti con i ricordi di Camilleri. I contatti con i produttori,Gloria GiorgianniCarlotta Schininà, sono stati avviati da Lillo Firetto, presidente del Distretto Turistico, quando era ancora sindaco di Porto Empedocle.

La regia di “Donne” porterà le firme di Emanuele Imbucci e  Alessandra Mortelliti, due giovani registi esordienti che conoscono molto bene il mondo di Camilleri.

La produzione, nel ringraziare il Distretto Turistico Valle dei Templi per la collaborazione attiva al progetto, si è detta pronta a coinvolgere maestranze e attori locali. In particolare, Gloria Giorgianni – che ricordiamo, tra l’altro, quale produttrice con Sellerio del docufilm di successo“Andrea Camilleri – Il maestro senza regole”, con Teresa Mannino –  ha dichiarato di aver“apprezzato soprattutto la disponibilità e la sensibilità culturale del sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, sempre attento a progetti innovativi e dal forte contenuto culturale”.

I casting si svolgeranno presumibilmente in due giornate. Sono richiesti attori tra i 6 e gli 8 anni smilzi, di carnagione chiara; ragazzini di 10 anni di corporatura diversa; ragazzi di 18 anni, che dimostrino meno della loro età; una ragazza dai caratteri mediterranei di 18 anni, ma che sembri più giovane; uomini per ruoli maturi, tra i 35 e i 60 anni, sia dall’aspetto rassicurante e autorevole, che aggressivo e perfino crudele; infine, una donna dal volto maturo. L’attività di servizi alla produzione è stata affidata alla Film Commission del Distretto Turistico Valle dei Templi.

Per informazioni filmcommissionvalledeitempli@gmail.com oppure 0922 081810 dalle 9 alle 13. 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.