Comuni, Cronaca, Porto Empedocle

Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle: procedura di selezione, per titoli ed esami, per un “marittimo abilitato al pilotaggio” per i porti di Porto Empedocle e Licata

Questo articolo è stato visto 977 volte.

Si informa che il 28 luglio u.s. la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle ha emanato un bando per la procedura di selezione, per titoli ed esami, per un marittimo da autorizzare alla prestazione del servizio di pilotaggio nei porti di Porto Empedocle e Licata.

Il provvedimento si innesta nel processo di riorganizzazione del servizio di pilotaggio nei porti nazionali, articolato (come previsto dal Codice della Navigazione) sulla presenza, in ognuno dei principali scali marittimi, di una “Corporazione” composta da almeno tre piloti effettivi. L’esigenza di contenere il costo del servizio mantenendo le condizioni di operatività e sicurezza ha portato il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti a valutare la possibilità di adottare soluzioni organizzative (quali fusioni o estinzioni di corporazioni o estensione della modalità di svolgimento del servizio via radio VHF), soprattutto per i porti caratterizzati da scarsi traffici mercantili o in cui la Corporazione, a seguito di dimissioni o pensionamenti, risulti composta da meno di tre piloti.

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dopo attenta valutazione supportata dai dati e dal parere positivo forniti dalla Capitaneria di Porto, scartata l’eventualità di accorpamento con le Corporazioni di Trapani o Gela (data la notevole distanza ed i tempi di percorrenza da tali sedi), ha determinato l’estinzione dal 1° gennaio 2016 della Corporazione Piloti del porto di P. Empedocle (composta da un solo pilota), il cui rendiconto contabile evidenzia la costante diminuzione dei proventi in un contesto che registra la forte contrazione dei traffici e, di conseguenza, l’elevata incidenza (per ogni singola nave) delle tariffe dei servizi portuali. Le esigenze di sicurezza della navigazione, su proposta della Capitaneria di Porto, saranno altrettanto efficacemente assolte da un “marittimo incaricato di pilotaggio” che, pur non inquadrato in una Corporazione, garantirà il servizio previo superamento di apposito concorso, nonché dimostrazione del possesso di adeguati mezzi nautici e strumentali e idoneo periodo di affiancamento al pilota attualmente in servizio (che sarà poi ricollocato dal Ministero in altro porto la cui Corporazione abbia carenze di organico).

Le domande di ammissione alla selezione devono essere inviate alla Capitaneria di Porto di P. Empedocle entro 60 gg dalla pubblicazione dell’avviso (ovvero entro il 26/09/2015). Può partecipare alla selezione per titoli ed esami chi sia in possesso dei seguenti requisiti: qualifica di “Comandante su navi di stazza pari o superiore a 3.000 GT” o titolo professionale marittimo di “Capitano di lungo corso”; età compresa tra 28 e 50 anni; cittadinanza italiana o di un altro paese dell’UE; 6 anni di navigazione in servizio di coperta su navi nazionali o estere, di cui almeno 3 di navigazione come ufficiale di coperta su navi mercantili di stazza non inferiore a 1.500 GT, oppure come ufficiale di vascello su navi militari di dislocamento non inferiore a 500 tonnellate, ed almeno 1 anno come primo ufficiale su navi mercantili di stazza non inferiore a 1.500 GT o come Ufficiale in seconda su navi militari di dislocamento non inferiore a 500 tonnellate; requisiti psico-fisici necessari per l’espletamento del servizio; non aver riportato condanne per reati da cui sia derivata l’interdizione dai titoli o dalla professione marittima. La Commissione d’esame terrà conto, per l’attribuzione del punteggio finale, della valutazione dei titoli presentati e della prova orale sugli argomenti del programma vertenti su materie tecnico-professionali, sull’organizzazione del servizio di pilotaggio e sulla conoscenza del regolamento dei porti di P. Empedocle e Licata. Previsti inoltre l’accertamento della conoscenza della lingua inglese ed una prova pratica volta ad accertare la capacità tecnica dei candidati nel condurre una nave all’ormeggio/disormeggio.

Fonte: Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.