Una Aragona in graduale crescita supera 2-1 con una doppietta di Gabriel Spina una incompleta Libertas Racalmuto.
Dopo due sconfitte per 2-1, contro Nissa e Sancataldese, arriva alla terza amichevole stagionale il primo successo per l’Aragona di Alessio Sferrazza, che al << Totò Russo >> supera per 2-1 la Libertas Racalmuto di Peppe Balsamo. Una amichevole avara di emozioni nel primo tempo con le due squadre alla ricerca di un assetto standard e non disposte a prenderle. Nei primi minuti ci provava con un bel tiro Castaldo, la sfera sorvolava di poco la traversa. Dall’altro lato era Russo a rendersi pericoloso, Costantino chiudeva bene costringendo alla conclusione fuori il bravo attaccante. La ripresa era invece molto più ricca di emozioni anche per la reti realizzate. Al 49’ Ciulla vedeva l’inserimento di Spina e gli forniva un pallone d’oro che l’ottimo attaccante gestiva bene e lo metteva alle spalle di Maltese. Al 52’ Scarpinato servito da Ciulla con un bel tocco di esterno destro sfiorava l’incrocio dei pali. Al 60’ il pareggio della Libertas grazie al giovane Nuccio, che di testa anticipava tutti e metteva dentro su angolo di Cozma. Un minuto dopo Castaldo calciava a lato. Al 75’ la rete del 2-1 dell’Aragona al culmine di una azione ad un tocco partita da Di Liberto, proseguita da Scarpinato, che scambiava con Ribaudo, che con altruismo liberava al tiro vincente l’accorrente Spina. Nel finale i biancazzurri andavano vicini al tris con Ribaudo che prima tirava fuori e pi si faceva respingere il tiro da Maltese. In definitiva una buona prestazione dell’Aragona, la cui rosa necessità di essere rimpinguata con alcuni giovani Juniores 97 e 98, fermo restando il rientro a centrocampo del capitano Giovanni Sorce e del play Gioele Lapi. La squadra va completata con l’acquisto di un altro difensore centrale. Nel Racalmuto hanno pesato come un macigno le assenze di Sciacca, Pirrotta, Armenio e Piazza, quattro giocatori di categoria a cui Balsamo non potrà rinunciare, così come non potrà rinunciare all’acquisto di un centrocampista di qualità al centro del campo dopo il forfait di Grillo.
Aragona: Arcati (Agnello), Spoto ( Indelicato), Correnti (Sacco), Patti ( Costanza), Gaziano, Costantino, Spina (Vella), Castaldo, Ciulla (Di Liberto), Ribaudo, Scarpinato. All. Sferrazza.
Libertas Racalmuto: Milizia ( Maltese), Giannola, La Mendola, Gibilaro (Arnone), Licari, Argento, Mantia (Nuccio), D’Amico (Noto), Cozma, Russo, Lucchese. All. Balsamo.
Reti: 49’ e 75’ Spina, 60’ Nuccio.
di Tonino Butera