Agrigento, Calcio, Sport

CAMPIONATO BERRETTI: L’Akragas gioca solo venti minuti, la Casertana vince con merito e opera il sorpasso.

Questo articolo è stato visto 1.430 volte.

ø;
Foto di TONINO BUTERA

Sul neutro di Raffadali, la Berretti dell’Akragas di Mauro Miccichè cede per 2-1 alla più organizzata Casertana, che dopo avere preso le misure alla sfuriata inziale agrigentine, ha dominato in lungo e in largo il match ribaltando il risultato. I primi minuti dell’Akragas sono arrembanti. Al 1’ Leone, tutto solo, alzava oltre la traversa il suo pallonetto. A creare qualche rogna alla difesa ospite era Filippo Alfano. Al 7’ il vantaggio akragantino. L’azione partiva dalla sinistra dal mobile Alfano, che serviva Alba, il tiro di quest’ultimo non era trattenuto da Signoriello, Leone di forza metteva in rete. Al 13’ Incardona respingeva un tiro ravvicinato di De Filippo. Al 15’ Alfano impegnava alla respinta Signoriello. Al 20’ gran tiro di Solimene, ottima la risposta di Incardona. Al 28’ ancora pericolo nell’area agrigentina. Michele Contino rischiava l’autogol di testa, fortunatamente la sfera era fermata dal palo. Al 31’ Zanfardino era vistosamente atterrato da Cappello, l’ottimo Virgilio considerava che il fallo era iniziato appena fuori area. L’Akragas si rifaceva sotto al 40’ quando Alfano, dopo avere seminato il panico nella difesa avversaria serviva Leone che tutto solo sparava alto. Era l’ultima occasione per la squadra di Miccichè perché nella ripresa i ragazzi di Emanuele Troise, ex calciatore di serie A con le maglie di Napoli e Bologna, prendevano in mano le redini del gioco e nella ripresa nel giro di pochi minuti ribaltavano il risultato. Al 52’ Castaldo superava Fanale che lo atterrava da tergo era netto il calcio di rigore che Virgilio assegnava senza pensarci due volte. Sul dischetto si presentava De Filippo, che non lasciva scampo al pur bravo Incardona per l’1-1. Al 64’ era ancora il centravanti ospite ad andare a segno con un gran tiro di destro ad incrociare, che si insaccava imparabilmente alle spalle del portiere di casa, veramente un gran bel goal. L’Akragas era in balia della Casertana che sciorinava anche delle belle trame di gioco, con delle giocate belle a vedersi. Le azioni da rete fioccavano come neve, bravo era Incardona a fare buona guardia. Al fischio finale non ci arrivava Fanale, che si faceva cacciare dal campo dal buon Virgilio per qualche parola di troppo. A festeggiare il successo era la Casertana, che grazie al questo successo scavalca in classifica con 8 punti l’Akragas, che rimane a quota 7.

di Tonino Butera

DSCF9315
Foto di TONINO BUTERA

AKRAGAS  1     CASERTANA  2 

Akragas: Incardona, Fanale, Cappello, Musmeci, Capraro, Contino M. (66’ Farruggio), Leone, Giarrusso (57’ Contino G.), Caruso (75’ Mulè), Alfano, Alba. All. Miccichè.

Casertana: Signoriello, Zanfardino, Iazzetta, Sorrentino, D’Ursi, Marra, Maietta, Cesarano (63’ Giorgio), De Filippo, Solimene ( , Castaldo. All. Troise.

Arbitro: Virgilio di Agrigento.

Reti: 7’ Leone, 53’ e 64’ De Filippo

DSCF9321
Foto di TONINO BUTERA
DSCF9333
Foto di TONINO BUTERA
I GIOCATORI DELLA CASERTANA FESTEGGIANO IL SUCCESSO
Foto di TONINO BUTERA

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.