SCIACCA: Il sindaco Fabrizio Di Paola all’assemblea nazionale Anci. “C’è un clima più sereno nel resto dell’Italia. Posta la questione meridionale”
“Speriamo che nel 2016 ci sia una decisa inversione di tendenza per i cittadini, per i Comuni. Nel resto d’Italia è ritornato un clima più sereno. Al sud la situazione è più critica. C’è l’impegno dell’Anci nazionale a sostenere i sindaci della Sicilia”. Così il sindaco Fabrizio Di Paola commenta la prima giornata dei lavori a Torino dell’assemblea nazionale dell’Anci, l’Associazione dei Comuni d’Italia. Il sindaco Di Paola ha partecipato anche nelle vesti di componente del consiglio direttivo dell’Anci Sicilia.
“Il presidente dell’Anci nazionale Piero Fassino – dice oggi il sindaco Fabrizio Di Paola – ha rassicurato sugli effetti della legge di stabilità. Il suo intervento è stato molto apprezzato così come quello del ministro dell’Interno Angelino Alfano che ha definito i sindaci come l’home page dello Stato nei confronti dei cittadini. Speriamo che il nuovo anno ci porti positivi cambiamenti, dopo una lunga fase di forte crisi che ha immobilizzato i Comuni. Ho colto una maggiore serenità, rispetto al passato, soprattutto nelle realtà centrosettentrionali. Non così al sud. Una questione, quella della situazione finanziaria dei comuni dell’isola, che abbiamo voluto porre subito. Prima dell’inizio dell’assemblea, i sindaci siciliani componenti il consiglio direttivo dell’Anci Sicilia, guidati dal presidente Leoluca Orlando, abbiamo incontrato il presidente Piero Fassino. Abbiamo rappresentato tutte le criticità strutturali, con le mancate riforme e l’insostenibile situazione economico-finanziaria. Il presidente Fassino ha preso l’impegno di intervenire presso il Governo Regionale sui temi che abbiamo sollevato dopo il presidente Rosario Crocetta comporrà la nuova Giunta”.