Comuni, Cronaca, Porto Empedocle

PORTO EMPEDOCLE: Prende il via il 3° corso di polizia stradale per il personale della Guardia Costiera

Questo articolo è stato visto 764 volte.

Capitaneria - Guardia Costiera - Corso 1Venerdì 6 novembre scorso, nell’ambito della consueta attività di formazione a favore del personale, è stato dato il via al 3° corso di polizia stradale per il personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle impiegato nei controlli previsti dal Codice della Strada.

Il corso, introdotto dal Dirigente della Polizia Stradale di Agrigento, Dott. Andrea Giuseppe Morreale, e dal Comandante in 2^ della Capitaneria di Porto, Capitano di Corvetta Daniele Governale, è stato reso possibile grazie alla consueta disponibilità ed alla professionalità del personale specializzato della Polizia di Stato. Il momento formativo si concluderà entro la fine di dicembre e sarà seguito da un tirocinio pratico, al cui termine è previsto un esame il cui superamento consentirà il rilascio del tesserino di polizia stradale a tutti i frequentatori.

L’attività (cui partecipano 25 militari della Guardia Costiera in servizio a P. Empedocle, Licata e Sciacca) consentirà di sviluppare la conoscenza di alcune tematiche relative ai controlli previsti dal Codice della Strada all’interno delle aree portuali e delle aree demaniali marittime in cui il personale del Corpo è chiamato ad operare, sia d’iniziativa che a supporto delle altre forze di polizia, per garantire – nell’ambito dei servizi istituzionali delle Capitanerie di Porto – il rispetto delle norme di sicurezza dettate a tutela della circolazione stradale.

L’attività formativa in tema di polizia stradale proseguirà con cadenza periodica, al fine di mantenere elevato il livello di formazione ed attenzione della Guardia Costiera nei confronti di tale fenomeno, con la costante collaborazione della Polizia Stradale e delle altre forze di polizia. I due corsi svolti negli scorsi anni hanno consentito di avviare una campagna di prevenzione degli illeciti che ha portato positivi risultati in termini di sicurezza delle aree portuali, consentendo nelle sole aree portuali di P. Empedocle e S. Leone di elevare una cinquantina di sanzioni amministrative e di operare il sequestro, e successiva rimozione, di oltre una decina di veicoli.

dalla Capitaneria – Guardia Costiera di Porto Empedocle

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.