Aragona, Comuni, Cronaca

ARAGONA: Comodato d’uso dall’Ass. SEUS Scpa un defibrillatore semiautomatico installato in Piazza Umberto

Questo articolo è stato visto 1.281 volte.

Aragona - Defibrillatore Piazza Umberto I (2)E’ stato donato in comodato d’uso, ed installato dall’Ass. SEUS Scpa di Palermo, nella Piazza Umberto I, un defibrillatore semi-automatico, nei pressi della ex Chiesa del Purgatorio, sede della biblioteca comunale, accessibile a tutti gli utenti, e che siano in grado di usarlo, per salvare le vite umane. L’attivazione del soccorso sarà in automatico non appena il defibrillatore sarà estratto dalla cassetta adibita alla sua protezione, scatterà una chiamata al 118 dove nei minuti successivi invierà un’auto-medica o un ambulanza di appoggio. E’ sottinteso che, chiunque usufruirà del defibrillatore in modo non idoneo e senza necessità, sarà punito ai sensi di legge.

Il progetto chiamato “Ti abbiamo a cuore”, istituito dall’Ass. SEUS Scpa di Palermo, e ha come scopo, la diffusione delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e la installazione dei defibrillatori nei luoghi pubblici della regione Sicilia con elevata affluenza di pubblico.

“E’ una grande iniziativa e di questo io, come primo cittadino, ringrazio l’Ass. SEUS, per la donazione di questo defibrillatore”sono parole del Sindaco di Aragona, Salvatore Parello, che continua –  “potrebbero verificarsi casi in cui la comunità aragonese potrebbe avere bisogno, di usufruirne. Lo strumento è stato installato in un punto strategico, nel centro storico di Aragona, in Piazza Umberto I, luogo dove si svolgono gran parte delle manifestazioni, sia culturali, religiose e di intrattenimento”e conclude –“Abbiamo scelto questa location, perché la Piazza Umberto I, da poco è stata dotata di videosorveglianza, per garantire la sicurezza della Piazza e dei cittadini”.

Aragona - Defibrillatore Piazza Umberto I (5)

Aragona - Defibrillatore Piazza Umberto I (4)

Aragona - Defibrillatore Piazza Umberto I (3)

Aragona - Defibrillatore Piazza Umberto I (1)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.