RIBERA: Approvato il regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione
Il Consiglio Comunale, in data 18 novembre, ha approvato all’unanimità il “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani”. “L’obiettivo prioritario del Regolamento – afferma l’Assessore Cortese – è quello di disciplinare e incentivare la collaborazione tra i cittadini, siano essi singoli o associati, e l’Amministrazione comunale, riguardo alla cura e alla gestione dei beni comuni urbani di proprietà comunale. Le possibilità di collaborazione potranno essere le più varie. Ad esempio, potranno riguardare la cura e la gestione condivisa di uno spazio pubblico, come le aiuole, i giardini, le piazze e quant’altro rientri nell’ambito del decoro urbano. Sono previsti, anche, interventi di cura e rigenerazione di edifici di proprietà comunale in stato di abbandono o in disuso. Si delinea un nuovo modo di essere cittadini, ovvero, cittadini attivi, responsabili e portatori di capacità che possono essere messe a disposizione della comunità”. “Le proposte di collaborazione – afferma il Sindaco – possono essere formulate spontaneamente dai cittadini, oppure in risposta ad una sollecitazione da parte dell’Amministrazione. Tra cittadini e Amministrazione verrà stipulato un Patto di Collaborazione che disciplinerà le modalità d’intervento e le attività concordate. I cittadini già da adesso possono far pervenire le proprie proposte”.