ARAGONA: Sconfitta con l’onore delle armi.
Vince il Ragusa, ma l’Aragona non demerita. Finisce 2-1 per gli Iblei di Sasà Utro il match contro una combattiva Aragona, che ha provato fino alla fine di pareggiare una partita che si era messa subito in discesa per gli azzurri, che al 2’ si portavano in vantaggio con Pecorari bravo a farsi trovare pronto sotto rete su un cross dalla destra di Sella. Il Ragusa nei primi minuti è brillante, l’Aragona è costretta a subire le iniziative degli ospiti. Con il passare dei minuti i ragazzi di Ciccio Fanara alzavano di alcuni metri il baricentro, lo stesso Fanara ci provava al 21’ e al 32’ con poca fortuna. Il Ragusa non stava a guardare e al 37’ raddoppiava con Sella, che approfittava di un errore difensivo e superava Milizia con un pallonetto. L’Aragona non si disuniva e al 42’ accorciava le distanze con un gran tiro al volo di contro balzo di Fanara, che si insaccava a fil di palo. Al 45’ l’arbitro sorvolava su un netto spostamento di Butticè da parte di Pianese al limite o poco dentro l’area di rigore, il fallo per gli aragonesi c’era tutto. Nella ripresa al 53’ il Ragusa colpiva il palo esterno con l’ex Angelo Ferrante, molto amato ad Aragona. L’Aragona ci provava al 64’ con De Marco, il tiro andava alto. Al 65’ il tiro di Castaldo era parato da Cavone. Al 73’ Ferrante serviva un assist perfetto a Sella, l’attaccante metteva a lato da pochi passi. Il finale era tutto dell’Aragona. Al 78’ netta trattenuta di Fanara in piena area di rigore, il rigore era sacrosanto, ma non per Geraldi. Al 80’ Di Bella di testa impegnava Cavone. Il forcing finale dell’Aragona portava a conquistare due calci d’angolo. I tiri dalla bandierina erano vanificati dai fischi dell’arbitro che assegnava due calci di punizioni al Ragusa, che ringraziava sentitamente la giacchetta nera saccense, e portava a casa il successo. Per l’Aragona ancora una sconfitta, ma con l’onore delle armi e un pizzico di rammarico.
di Tonino Butera
Aragona: Milizia, Gaziano, Russello (76’ Amos), Castaldo, Di Bella, Ferrara, Salemi, Castaldo, Butticè (57’ Spina), Fanara, De Marco. A disp. D’Anna, Bongiovì, Graceffa. All. Francesco Fanara.
Ragusa: Cavone, Scribano, Iabichella, Iozzia, Pianese, Nigro, Gomez, La Terra, Sella, Ferrante, Pecorari (59’ Anania). A disp. Meli, Alabiso, Malgioglio. Salvatore Utro.
Arbitro: Geraldi di Agrigento, assistenti Calvaruso e Celestino di Palermo.
Reti: 2’ Pecorari, 37’ Sella, 42’ Fanara.