AGRIGENTO: Pubblicato sul sito del Comune l’avviso per l’accesso agli interventi in favore dei disabili gravissimi
Il Comune di Agrigento capofila del Distretto socio-sanitario D1, informa che l’Assessorato Regionale della famiglia delle politiche sociali e del lavoro Dipartimento Regionale della famiglia e delle politiche sociali servizio 5° Anziani – disabilità – tossicodipendenza, ha dato attuazione alla deliberazione di Giunta Regionale n. 293 del 26/11/2015, con la quale è stato approvato il programma attuativo concernente gli interventi afferenti le risorse finanziarie del F.N.A. 2015, che ha riservato la quota del 40% pari ad € 13.041.600,00 per interventi in favore di persone in condizioni di disabilità gravissima (Art. 3 co. 1 del D.M del 14 Maggio 2015) che necessitano a domicilio di un’assistenza continuativa e monitoraggio di carattere socio sanitario.
I destinatari del beneficio sono: i pazienti con malattia cronica, irreversibile, totalmente dipendente,
obbligato a letto e/o in carrozzina; i pazienti con demenza terminale che richieda assistenza totale perché completamente incapace di comunicare, allettato e/o in carrozzina nonché incontinente; i pazienti in stato vegetativo o coma o “locked-in syndrome”; i pazienti affetti da malattia neuro-muscolare e dipendenza ventilatoria per almeno 8 ore su 24; i pazienti con necessità di ventilazione meccanica, invasiva; i pazienti affetti da malattia organica cronica, irreversibile associata a disturbi del comportamento tali da mettere a rischio la propria o l’altrui incolumità vitale.
I soggetti residenti presso i Comuni facenti parte del distretto socio sanitario Dl ( Agrigento, Aragona, Comitini, Favara, Ioppolo Giancaxio, Porto Empedocle, Raffadali, Realmonte, Sant’Angelo Muxaro,Santa Elisabetta e Siculiana), che si trovano nelle condizioni precedentemente descritte, possono presentare istanza presso gli uffici dei Servizi sociali del proprio Comune di
residenza, entro lunedì 21 marzo 2016.
I modelli di domanda sono disponibili presso il Comune di Agrigento- Uffici dei Servizi Sociali siti in Piazza Pirandello n. 35 o nelle sedi distaccate del Servizio sociale di Fontanelle, Villaseta e di Piazza Gallo (ex Tribunale).
E’ possibile scaricare inoltre scaricare l’avviso e i modelli di istanza dal sito istituzionale del Comune di Agrigento www.comune.agrigento.it , alla link Settori e Servizi comunali – Settore III Servizi alla Persona – Distretto Socio-sanitario o dall’albo pretorio online nella sezione avvisi di gara bandi di gara al numero di registro 1184/2016.
I Comuni del Distretto socio-sanitario D1 possono rivolgersi agli uffici di Servizio Sociale di ciascun Comune. A seguito della presentazione delle richieste, il Distretto provvederà all’accertamento del grado di non autosufficienza del soggetto disabile tenendo conto delle definizioni di “disabilità gravissima” elaborate dal Ministero giusto decreto del 14 maggio 2015, e specificate nelle linee guida dipartimentali trasmesse ai Distretti socio Sanitari con nota 36096 del 08/10/2014, tramite l’unità di valutazione multidimensionale che procederà all’elaborazione di un progetto assistenziale personalizzato specifico per ciascuno utente.
Saranno esclusi dal beneficio tutti coloro che faranno pervenire la richiesta oltre il termine perentorio di scadenza fissato per il giorno 21/03/2016 , o che non presenteranno la documentazione attestante la patologia da cui si è affetti.
Ulteriori informazioni possono essere richieste agli uffici dei Servizi Sociali di ciascun Comune appartenente al Distretto Socio Sanitario D1.