Dopo Realmonte, parte anche a Porto Empedocle, la raccolta differenziata. Da lunedì 16 gennaio interesserà le utenze della ZONA A.
Partirà lunedì 16 gennaio, il nuovo servizio “porta a porta” nel comune di Porto Empedocle che riguarderà, in questa prima fase, le utenze domestiche e commerciali della cosiddetta “Zona A”, che comprende contrada Bellavista, contrada Ciuccafa, contrada Pero, Lido Azzurro, contrada Marinella, contrada Caliato, Zona Bassa da zona Cannelle a zona Stazione, Salita Spinola e Zona Vincenzella.
Il nuovo servizio, rientra nell’ambito del progetto denominato “Da stasera uscite separati” messo a punto dall’Aro Vigata – Scala dei Turchi, (che comprende anche il comune di Realmonte) e verrà assicurato dalle imprese Iseda-capofila, Icos ed Ecoin.
A tutti i cittadini utenti che si sono recati presso gli uffici messi a disposizione dall’Aro, sono già stati consegnati sia i contenitori di plastica di differenti colori che saranno utilizzati per effettuare la suddivisione dei rifiuti, sia i calendari giornalieri a cui dovranno attenersi.
“Un giorno prima dell’inizio del servizio – spiegano dall’Aro – ricordiamo che verranno tolti tutti i cassonetti dei rifiuti nelle zone interessate dal nuovo servizio, per cui invitiamo i cittadini che non lo hanno ancora fatto, a recarsi presso gli uffici di Via IV Novembre, al civico 8, per ritirare, a titolo assolutamente gratuito, i contenitori necessari per differenziare i rifiuti”.
I cittadini delle zone individuate dovranno esporre i contenitori di plastica precedentemente ritirati, all’esterno delle proprie abitazioni o dei condomini dalle 20 fino alle 6 del mattino. Il primo materiale ad essere conferito con il nuovo metodo, sarà il secco residuo.
Per tutti i cittadini che si avvicinano per la prima volta alla raccolta differenziata, c’è inoltre un nuovo sito web: www.differenziatavigata-scaladeiturchi.it a disposizione di chiunque voglia informazioni e chiarimenti sia sul servizio porta a porta, che sulle modalità di conferimento delle varie tipologie di rifiuti.
Il sito è stato realizzato proprio per creare un contatto quanto più immediato possibile tra cittadini e aziende per ottenere risposte personalizzate ai diversi tipi di dubbi che possono sorgere al momento dell’avvio di un nuovo servizio. All’interno del sito ci sono, fra l’altro, gli orari di apertura degli uffici Start-up e i calendari dei diversi conferimenti.
“Ancora una volta – evidenzia Giancarlo Alongi l’Amministratore delegato di Iseda in rappresentanza di Icos e Ecoin – l’impegno delle nostre aziende associate, vuole essere fortemente indirizzato a garantire ai Comuni dell’Aro Vigata, pulizia, decoro urbano, rispetto per l’ambiente e un risparmio sui costi, incrementando, in tal modo, il benessere e la qualità della vita delle famiglie, delle attività commerciali e dei visitatori. Per farlo abbiamo messo in campo tutte le nostre forze per lo sviluppo di un piano organizzativo ampio e strutturato, capace di accompagnare in maniera efficace i cittadini nel passaggio al nuovo servizio di raccolta differenziata “porta a porta”.