Agrigento, Comuni, Politica

Agrigento: Nota stampa del Consigliere Licata, Capogruppo di “Agrigento Rinasce”

Questo articolo è stato visto 766 volte.

“Si esprime soddisfazione per l’approvazione, nell’ultima seduta del Consiglio comunale, del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile ) ovvero del piano strategico per l’implementazione di soluzioni di mobilità sostenibile. Così dichiara il Capogruppo di “Agrigento Rinasce” Vincenzo Licata.

Il Piano, che ha visto il coinvolgimento attivo dei cittadini e di altri portatori di interesse fin dall’inizio del suo processo di definizione, correlandosi e coordinandosi  con i piani settoriali ed urbanistici a scala sovraordinata e comunale,  pone al centro le persone e la soddisfazione delle loro esigenze di mobilità e segna un significativo passaggio dalla pianificazione dei trasporti alla mobilità sostenibile.

Prevede la generazione di un sistema urbano di trasporti finalizzato a migliorare le condizioni di sicurezza del traffico veicolare, a migliorare l’accesso alle destinazioni ed ai servizi principali, a migliorare l’efficienza e l’economicità dei trasporti  e soprattutto può contribuire in maniera determinante a migliorare l’attrattività del territorio comunale, la qualità dell’ambiente urbano e della città in generale.

L’approvazione del Piano – conclude Licata –  deve  essere considerata come un passo determinante nel percorso migliorativo dell’economia e del territorio nel suo insieme, valutato che sarà ora più agevole  intercettare linee di finanziamenti volti alla realizzazione di opere ed interventi nel Piano contenuti.

Siamo quindi di fronte ad un elemento fortemente innovativo per il territorio comunale e per parte delle aree limitrofe in considerazione del fatto che Agrigento si presenta, adesso, come uno dei pochi comuni in ambito nazionale a poter usufruire di una visione di sistema  della mobilità”.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.