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Genitori in formazione: Significativo momento di approfondimento educativo rivolto ai genitori, al C.D. “Don Bosco” di Canicattì

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Perché la società dovrebbe sentirsi responsabile soltanto dell’educazione dei bambini e non dell’educazione degli adulti di ogni età? (cit. Erich Fromm). Non finisce di stupire il Circolo Didattico “Don Bosco” di Canicattì, diretto dalla dott.ssa Giuseppa Cartella, per le numerose proposte formative messe in campo. Stamattina, la sala riunioni dell’istituto è stata riempita dai destinatari dell’iniziativa, i genitori, che hanno seguito con notevole attenzione il 1° incontro formativo e informativo pensato per loro, dal titolo “NOI, LE REGOLE E I NOSTRI BAMBINI”. L’incontro è stato coordinato con estrema competenza, dall’insegnante Valeria Nobile, psicologa dello sviluppo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, specialista per l’infanzia e l’adolescenza, nonché docente in servizio presso l’istituto Don Bosco. Si è trattato di un interessante convegno educativo, molto utile per coloro che intendono vivere con coerenza, responsabilità e piena consapevolezza il proprio ruolo genitoriale, nella complessità del nostro tempo, fatto di “relazioni liquide”, identità virtuali, nichilismo e carenze comunicative. L’ins. Nobile ha focalizzato l’attenzione sul rispetto delle regole quotidiane impartite dai genitori, lasciando che ciascun bambino ne colga il pieno valore insito; l’importanza dell’alleanza educativa tra genitori e tra questi e la scuola; incentivare l’autonomia del bambino e il suo senso di responsabilità per accrescere la fiducia in se stesso; favorire in lui una crescita equilibrata e armonica attraverso la valorizzazione delle sue potenzialità, evitando atteggiamenti denigratori che generano frustrazioni e delusioni; porre l’accento sul valore dei giochi che lasciano spazio e tempo alla creatività infantile individuale, contrariamente ai giochi strutturati moderni; l’urgenza di costruire e mantenere una certa coerenza pedagogica tra ciò che si dice, ciò che si fa e ciò che si è, per offrire sempre al bambino modelli educativi autentici e coerenti.

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