270 stagisti hanno svolto gli stage di domotica e marketing aziendale presso la C.r.e.a. di Ragusa creando un connubio tra il mondo della scuola e quello del lavoro
Le riforme introdotte nel nostro sistema scolastico negli ultimi quindici anni hanno, infatti, spostato l’attenzione dai contenuti disciplinari alle competenze, sottolineando sia l’interazione fra la dimensione teorica e quella operativa, sia l’importanza del coinvolgimento emotivo e metacognitivo dell’alunno. In questo contesto si sono affermate le esperienze di tirocini formativi, stage e di alternanza di formazione fra scuola e lavoro che, fin dal 2005, hanno consentito di realizzare percorsi scolastici in convenzione con imprese o con enti pubblici e privati, inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono però rapporto individuale di lavoro. Nella prospettiva europea, inoltre, il compito generale dell’istruzione e della formazione comprende obiettivi quali la cittadinanza attiva, lo sviluppo personale e il benessere, ma richiede anche che siano promosse le abilità trasversali, tra cui quelle digitali, necessarie affinché i giovani possano costruire nuovi percorsi di vita e lavoro, fondati su uno spirito auto-imprenditivo , flessibile ai cambiamenti del mercato del lavoro, cui sempre più inevitabilmente dovranno far fronte nell’arco della loro carriera.
La C.R.E.A. snc di Ragusa, ha creato una rete di informazione per dare agli Istituti interessati l’opportunità di svolgere al meglio l’esperienza in alternanza Scuola/Lavoro nei settori di: Domotica e Marketing Aziendale. Gli Istituti che sono transitati presso l’azienda sono stati in prevalenza di provenienza regionale con alcuni casi extra regionale (Frosinone, Napoli, Ferrandina (MT)).
il nostro piano dell’offerta formativa C.R.E.A., possono così essere sintetizzati:
- Acquisizione delle competenze chiave dell’apprendere in autonomia (imparare ad imparare, acquisire e interpretare informazioni, individuare collegamenti e relazioni) nel settore della Domotica e del Marketing Aziendale
- Acquisizione delle competenze chiave dell’interagire in vari contesti (comunicazione interpersonale e team working)
- Acquisizione delle competenze chiave dell’essere imprenditori di se stessi (problem solving, progettazione, autonomia e responsabilità nelle azioni).