Agrigento, Cultura & Spettacolo, Palermo, Province

I “091BLUEs” dell’aragonese, Piero Vaccarello alla rassegna ”Italian Blues Night”

Questo articolo è stato visto 2.256 volte.

Si sono esibiti lo scorso 7 luglio sul Main Stage di piazza Duomo a Pistoia, nella rassegna ”Italian Blues Night”, la band palermitana,  i “091BLUEs”. La band capitanata dall’Aragonese, Piero Vaccarello, alla chitarra, armonica e voce, e composta da Filippo Patti alla batteria e voce, Dario Capostagno al basso e Roberto Clesceri al  pianoforte, il 2 luglio 2017 la band viene proclamata vincitrice del ”Obiettivo Blues in 2017” e si aggiudica la partecipazione al Pistoia Blues Festival nella serata del 7 luglio ”Italian Blues Night” sul Main Stage di Pistoia a piazza Duomo che, nel corso degli anni, ha ospitato le leggende del blues mondiale (Muddy Waters, John Lee Hooker, B.B. King, Stevie Ray Vaughan …..).

Gli 091BLUEs nascono a Palermo nel 1991 originariamente come cover band, proponendo un repertorio che ripercorreva le tappe più significative della musica rockblues e rock’n’roll americana e britannica. Nel corso della loro lunga attività concertistica, che vede gli 091BLUEs in giro per tutta la Sicilia, la Band nel 2015 decide di abbracciare un nuovo progetto musicale, da proporre al largo pubblico, alternandolo al repertorio di cover.  Questo nuovo progetto musicale nasce dalla considerazione che ”vero e’ che il Blues e’ nato in America, ma e’ pur sempre un modo di espressione e comunicazione universale che ben si sposa, anche, con il dialetto siciliano….. il blues e’ quello che tu sei”.  Ed in effetti, essendo la band composta da palermitani, gli 091BLUEs iniziano a comporre brani propri utilizzando anche la lingua natia, il tutto in chiave rigorosamente BLUEs. La band, nei testi, ironizza sui vizi e sulle virtù dei siciliani raccontando aneddoti, filastrocche e tradizioni tipiche della loro terra; basta ascoltare Vice’, Tirati a Panza, U Sciccareddu, N’Tuona, Annagghia, Muto Zitto., Rosa..quante volte, Aldo.….. per comprendere ciò che la band vuole trasmettere al proprio pubblico durante il live.

“……ed eccoci sul palco del Pistoia Blues Festival 2017. Che emozione….. .. Un thanks a tutta la impeccabile organizzazione del festival, a tutti i musicisti che abbiamo incontrato e conosciuto, tecnici, giornalisti, organizzatori, a tutto quel mondo che gira attorno a manifestazioni cosi imponenti e specialmente a tutti voi amici che, con il vostro affetto ci siete stati vicini in questa esperienza unica!!!” queste sono le parole di Pietro Vaccarello, uno dei componenti del gruppo 091BLUEs

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.