Agrigento, Comuni, Politica

Agrigento: Nota del Consigliere Vitellaro sul Progetto Girgenti

Questo articolo è stato visto 690 volte.

“Il Progetto Girgenti – scrive in una nota stampa il Capogruppo consiliare di “Agrigento Cambia”, Pietro Vitellaro – diventa sempre più realtà e rappresenta l’immagine di una Città che ha voglia di rinascere. Si tratta di un progetto a cui abbiamo creduto ed investito sin dall’inizio della nostra esperienza a Palazzo dei Giganti. E’ il frutto della sinergia e della collaborazione tra diverse istituzioni ed enti privati.

Saranno riqualificate vie e centri nevralgici del centro storico:

  • riqualificazione della la Via Duomo e dei cortili viciniori (circa 4.500.000 euro);
  • completamento funzionale, arredamento del Palazzo Tommasi  e della piazza antistante (2.000.000 euro);
  • completamento funzionale dell’ex-ospedale civile in Via Atenea  che sarà sede dell’Università (circa 6.000.000 euro);
  • miglioramento sistemi di mobilità in centro tra i quali: completamento terminal bus Piazzale Rosselli, sistema di ascensori da Piazza Marconi a Piazza San Pietro, bike sharing (circa 500.000 euro).

La convenzione tra il Comune e la Presidenza del Consiglio dei Ministri è in fase di registrazione ed i progetti per un importo complessivo di circa 15milioni di euro saranno esecutivi entro la primavera. Ciò consentirà agli uffici di procedere con le gare d’appalto e vedremo quindi aprire i primi cantieri entro la fine del 2018.

Il nostro gruppo consiliare – conclude il Consigliere Vitellaro –  garantisce il pieno sostegno al progetto ed all’attività dell’Amministrazione comunale e siamo convinti che la rinascita di Girgenti avverrà solo grazie alla collaborazione di tutti gli enti pubblici, privati e liberi cittadini.”

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.