Successo per “Aragona tra arte, storia e cultura”
Successo per “Aragona tra arte, storia e cultura”, l’evento,organizzato dall’associazione “Facil-mente” di Marco Cumbo e Settimo Cipolla, che si è tenuta, recentemente, nel monumentale Palazzo dei Principi Naselli.
L’evento, presentato dal giornalista Luigi Mula, è stato aperto dalla presentazione del Corteo Storico “La Corte dei Principi Naselli”.
Il prestigioso corteo, che a Campobello di Licata ha vinto il premio per i migliori costumi, è stato presentato dalla Presidente dell’associazione, prof.ssa Pina Rizzo.
Successivamente l’incontro – dibattito con alcuni gli scrittori aragonesi: Giuseppe Graceffa, autore dei libri “Il sigillo di Khor” e “Mala terra” e con Giovanni Fragapane, autore di gialli di successo “Il destino degli strumenti musicali”, “Morte di un editore”, “Le pietre di San Quadrivio” e “Lampedusa. Dalla preistoria al 1878” edito da Sellerio.
Al dibattito hanno dato il loro importante contributo il poeta Salvatore Pantalena, autore della raccolta “Sonnambulo” e lo storico Vincenzo Di Giacomo ideatore del blog “Il corriere della storia & Diario Boreale”.
Nel corso dell’incontro, inoltre, sono intervenuti il sindaco di Aragona, Giuseppe Pendolino e gli operatori culturali, Gerlando Parisi e Calogero Cacciatore del comitato “Magna Via Francigena”.
Seguito ed applaudito l’intervento musicale dell’allieva dell’Accademia Musicale Aragona, Nadia Moscato.
La manifestazione si è conclusa con la consegna delle pergamene ricordo ai partecipanti, l’esibizione del gruppo folk Triscele e la degustazione dei prodotti tipici locali al Pub Naselli.
Soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa dagli organizzatori che hanno promesso che presto scenderanno in campo per lo sviluppo sociale e culturale di Aragona con nuove interessanti iniziative.