Agrigento, Cronaca

Porto turistico di S. Leone: lavori di messa in sicurezza, finalizzati alla successiva rimozione, del pontile già in concessione demaniale marittima al Comune di Agrigento

Questo articolo è stato visto 855 volte.

DSC_0005

12:03 – La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle ha emanato l’Ordinanza n. 70/2014 del 24/12/2014, con cui sono stati disciplinati i lavori di messa in sicurezza del pontile galleggiante, ubicato nel porto turistico di S. Leone, già in concessione demaniale marittima al Comune di Agrigento per l’ormeggio di unità da diporto. I lavori a cura della ditta MEDISUB di Sciacca, in programma dal 29 dicembre al 31 gennaio p.v., saranno condotti con l’impiego di tre sommozzatori in servizio locale e prevedono la messa in sicurezza di due catenarie con allineamento del pontile.

Per il periodo di validità dell’Ordinanza, a persone, veicoli e unità navali estranee alle attività disciplinate è fatto obbligo di prestare la massima attenzione e cautela, con divieto di navigazione, ancoraggio, transito, sosta, balneazione, pesca ed ogni altra attività di superficie e subacquea all’interno delle aree demaniali marittime e degli specchi acquei interessati, e con obbligo di mantenersi ad una distanza di sicurezza di almeno 10 metri da operatori e mezzi impiegati dall’impresa responsabile dei lavori.

La struttura era già oggetto di una diffida alla rimozione entro il 1° dicembre u.s. da parte della Regione Siciliana – Assessorato territorio e ambiente – Servizio 5 demanio marittimo, in quanto priva di concessione demaniale marittima in corso di validità. Per motivi di sicurezza della navigazione e portuale, tutela della pubblica incolumità e salvaguardia ambientale, inoltre, la Capitaneria di Porto con Ordinanza n. 22/2014 del 26/06/2014 ha vietato l’accesso e transito pedonale nonché l’ormeggio di unità di ogni tipo presso il pontile, in stato di evidente abbandono e scarsa manutenzione. Con provvedimento del 9 dicembre u.s. la Regione Siciliana, su richiesta dell’Amministrazione Comunale, ha infine concesso una proroga al 31/03/2015 per la rimozione definitiva del pontile galleggiante, previa esecuzione degli indifferibili lavori di messa in sicurezza.

Al fine di garantire il rispetto delle Ordinanze, le aree interessate saranno sottoposte a mirate attività di vigilanza dal personale della Guardia Costiera. Le Ordinanze sono reperibili sul sito www.guardiacostiera.it/portoempedocle, dove sono altresì riportate tutte le norme emanate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle per fini di sicurezza della navigazione e portuale, tutela della pubblica incolumità, salvaguardia ambientale e polizia marittima.

LA REDAZIONE

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.