Cosimo Ricotta selezionato tra i mille artisti da Sgarbi
Il giovane, Cosimo Ricotta, originario di Aliminusa ma residente a Montemaggiore Belsito, è stato selezionato da Vittorio Sgarbi per partecipare alla kermesse “I mille di Sgarbi”.
Cosimo Ricotta, giovane architetto della provincia di Palermo, da sempre incline al mondo delle arti visive e ispirato dalla bellezza del territorio natio, ha iniziato il suo percorso artistico appassionandosi alla fotografia e dedicandosi al ritratto del paesaggio.
Il giovane Ricotta, si è accostato alla pittura sviluppando una tecnica personale caratterizzata da contorni netti, forme geometriche e forti contrasti cromatici con uso di colori primari stesi in maniera uniforme. Attraverso un connubio di linee e forme essenziali, il soggetto viene astratto dalla realtà e rappresentato in maniera quasi metafisica, puntando l’attenzione sui caratteri salienti del luogo e imprimendo così all’immagine riprodotta una forte connotazione interiore.
La mostra inaugurata il 31 maggio, da Vittorio Sgarbi ha inaugurato a Cervia fino alla chiusura dell’esposizione, che culminerà il 9 giugno.
La mostra resterà aperta dal 31 maggio al 9 giugno secondo il seguente orario: venerdì 31 maggio dalle 19 alle 24; sabato 1 e domenica 2 giugno dalle 10.30 alle 24; da lunedì 3 a giovedì 6 giugno, dalle 17 alle 20.30; venerdì 7 giugno dalle 17 alle 24; sabato 8 e domenica 9 giugno dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 24.