Aragona, Comuni, Cronaca, Politica

Lettera aperta del Presidente “Con Fido nel Cuore”, Zina Giambertone al Sindaco di Aragona (AG)

Questo articolo è stato visto 806 volte.

a
14:20 – Pubblichiamo per intero la lettera aperta, arrivata in Redazione, dal Presidente “Con Fido nel Cuore”, Zina Giambertone

“Gent.mo Sindaco,

sono passate poche ore dal nostro colloquio telefonico dove Le ho espresso tutta l’ amarezza per i fatti avvenuti sul Suo territorio. Un territorio fatto di sole, di luoghi ricchi di storia e cultura che dovrebbero essere la culla della civiltà, conosciuti a tutti per le loro rare bellezze. In questo posto tanto incantato invece si sono commessi atti nefandi diretti a stroncare la vita di anime innocenti, alle quali possiamo attribuire un’unica colpa: essere nate in un posto dove qualcuno si è macchiato di un vile delitto! Uccisioni di randagi, accuditi sul territorio amorevolmente. Cani docili, cani che non facevano del male a nessuno, dei quali l’associazione Con Fido nel Cuore si stava occupando cercando di trovargli una casa, una famiglia, un giaciglio al caldo dove poter riposare le notti e una ciotola di cibo…

Tanto Sig. Sindaco stavamo facendo…con impegno, dedizione ed umiltà.

4 CANI SONO STATI AVVELENATI…

Ha fatto intervenire la ASL per bonificare l’area dai bocconi avvelenati?

Ha fatto l’autopsia alla piccola Greta che il 29 dicembre tra spasmi e sofferenze ci ha lasciato per sempre?

Avete avuto gli esiti: MORTA PER AVVELENAMENTO.

Ma la lista non finisce qui…un’altra cagnolina trovata morta avvelenata era in evidente stato di allattamento, i volontari stanno setacciando il territorio per trovare i suoi cuccioli, per sentire i loro guaiti se ancora ci sono, se non sono morti in questa notte gelida senza la loro mamma che li scaldava dal freddo pungente…altri innocenti destinati a soccombere.

Vede sig. Sindaco quante vittime sul Suo territorio…

Quante ne dobbiamo aggiungere ancora?

Quanti cadaveri dobbiamo raccogliere esanimi sulla strada?

Non siamo disposti ad andare avanti con queste azioni di carneficina che si stanno perpetrando da diversi giorni sul territorio, Lei che ha funzioni di  Ufficiale di Governo e sovraintende alla gestione dei servizi di competenza statali, Lei che può proporre  indirizzi generali nel Comune e degli obblighi di comportamento, a Lei ci rivolgiamo per monitorare il randagismo sul territorio di Aragona.

Non facciamo che Aragona passi agli albori della cronaca come un Comune dove uccisione e morte di innocenti passa inosservata.

Ci ha promesso che interverrà e punirà con pugno di ferro questi atti di assoluta inciviltà e mancato rispetto della vita, e speriamo il Comune faccia denuncia di questi atti, ci ha promesso che ci saranno cartelli che ricorderanno che l’uccisione è reato.

Ha parlato dell’intenzione di incentivare le adozioni in canile favorendo i futuri adottanti con sgravi fiscali. Reputiamo questa una bellissima iniziativa ma che andrebbe fatta solo dopo un serio controllo sul territorio individuando quanti sono i cani microchippati e di proprietà ( molti lasciati liberi di girare soli per le vie del paese). Temiamo che questa nobile iniziativa, che sicuramente porterebbe il Suo Comune a risparmiare qualche soldino, non farebbe che aggravare il fenomeno degli abbandoni e ancor peggio che i cani appena adottati al canile di Cammarata finiscano legati a catena in qualche campagna sperduta o in qualche box.

Le chiediamo un intervento deciso, atto a sensibilizzare coloro che non hanno ben chiaro il concetto di RISPETTO DI VITA.

Con Fido nel Cuore non lascerà che percorra questa strada da solo, veglieremo sull’attività e segnaleremo tutte le situazioni di mancato rispetto delle normative e della tutela dei randagi, la esorteremo ad attivare tutti gli strumenti in Suo possesso ma esalteremo anche l’attività e le tutele che Lei metterà in atto per salvare gli abitanti del territorio che non sono soltanto le persone, ma anche i piccoli randagi che vi fanno parte.

Sig. Sindaco, siamo sicuri che accetterà la nostra richiesta di aiuto e di collaborazione per il Suo, il nostro territorio, e fare in modo che sia sempre più a misura di tutti. Le auguriamo un 2015 colmo di gratificazioni anche per il Suo impegno da Primo Cittadino, un anno che lasci il segno con nuovi impegni e con decisioni che tutelino anche gli animali.

Con osservanza,

Zina Giambertone

Presidente Con Fido nel Cuore”

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.