Agrigento, Comuni, Cultura & Spettacolo

Al via alla “Montalcini” il progetto interistituzionale di educazione stradale

Questo articolo è stato visto 444 volte.

 Al via stamani, all’Istituto comprensivo “Montalcini” di Agrigento, il ciclo di incontri nelle scuole sull’educazione stradale.

Si tratta di un progetto interistituzionale ideato e promosso dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento con la collaborazione dello staff dell’Unità di Educazione alla Salute, del Servizio Tossicodipendenze dell’ASP di Agrigento e dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Agrigento.

L’incontro di oggi, destinato agli studenti della scuola secondaria di primo grado,  è stato preceduto dai saluti del Dirigente scolastico della “Montalcini”, dott. Luigi Costanza ed è proseguito con gli interventi del Comandante della Polizia Provinciale, dott. Vincenzo Giglio, e dall’operatrice dell’Unità di Educazione alla Salute (UOEPSA), dott.ssa Gabriella Schembri che ha acceso i riflettori sulla percezione del rischio e responsabilizzare i giovani attraverso un percorso non semplicemente nozionistico ma di autentica consapevolezza.

È stato, altresì, proposto un filmato sul processo che si sviluppa nel tempo nei confronti delle sostanze stupefacenti ed alle  alterazioni psico-fisiche in chi le assume che provocano effetti gravi sull’attività emotiva e sul modo di relazionarsi con gli altri.

Gli agenti della Polizia Provinciale hanno, inoltre, distribuito un vademecum, redatto dall’ex Provincia, in cui vengono riassunte le principali norme di condotta alle quali devono attenersi gli utenti della strada (segnaletica, disposizioni normative, regime sanzionatorio) con particolare riferimento alla prevenzione dell’assunzione di alcolici prima della guida e degli effetti disastrosi prodotti dalle sostanze stupefacenti.

I contenuti del breve manuale sano stati illustrati dagli Agenti che hanno, infine, mostrato l’equipaggiamento operativo in dotazione al Corpo.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.