Coronavirus, Stop ai campionati calcistici in Sicilia fino al 3 aprile: ecco il comunicato della Lega Siciliana
E’ emergenza Coronavirus anche in Sicilia. La Lega Nazionale Dilettanti Sicilia nella giornata di lunedì 9 marzo 2020, ha emanato la sospensione di tutte le attività dilettantistiche regionali, provinciali e giovanili fino al prossimo 3 aprile 2020, salvo nuove disposizioni, con l’obiettivo di fronteggiare l’epidemia che sta colpendo l’intera Penisola. Stop, dunque, al calcio siciliano: chiaramente la decisione più ovvia in un momento di profonda difficoltà per il nostro Paese.
Ecco, di seguito, il Comunicato Ufficiale n° 339 del 9 marzo 2020
COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE:
MISURE PER LA PREVENZIONE E LA GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19
Il protrarsi dell’emergenza legata all’epidemia di COVID-19 nonché la necessità dell’adozione di misure di contenimento al fine di prevenire, per quanto possibile, la diffusione del virus ha indotto questo Comitato Regionale ad assumere le seguenti decisioni:
1) Sospensione di tutta l’attività Dilettantistica e Giovanile, Regionale e Provinciale, fino a Venerdì 3 Aprile 2020, salvo successive eventuali comunicazioni;
2) Chiusura degli Uffici al pubblico fintantoché le attività saranno sospese invitando le Società a volere interloquire con gli Uffici attraverso le comunicazioni Mail e Telefoniche. Nella eventualità di casi eccezionali ed urgenti, che richiedono la presenza fisica in Comitato, si invita a volere preannunciare telefonicamente l’appuntamento attenendosi poi alle indicazioni che saranno fornite dal personale di competenza. In ogni caso dovranno necessariamente essere rispettate le indicazioni provenienti dalle Autorità civili e sanitarie. In particolar modo si invitano gli eventuali visitatori a:
a) evitare abbracci e strette di mano;
b) mantenimento di una distanza interpersonale di almeno un metro;
c) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto e coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce);
d) fermarsi all’ingresso ed attendere che il portiere, una volta annunciata la visita, autorizzi l’ingresso.
3) Chiusura al pubblico delle Delegazioni Provinciali invitando le Società delle varie Province ad interloquire solo attraverso i mezzi di comunicazione di cui al punto 2) ed a limitare al massimo i contatti e le presenze all’interno delle Delegazioni.
Restano ferme l’adozione delle misure precauzionali in caso di necessità di presenza di quanto già disposto più sopra.
PUBBLICATO ED AFFISSO ALL’ALBO DEL COMITATO REGIONALE SICILIA IL 9 marzo 2020
IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE
Maria GATTO Santino LO PRESTI