Agrigento, Comuni, Coronavirus (COVID-19), Cronaca

ASP Agrigento: Errori nei dati di sorveglianza Covid-19 del 14 Aprile

Questo articolo è stato visto 981 volte.

Il report relativo a quanto in oggetto, aggiornato alla data odierna del 14 aprile 2020.

Questi i dati comune per comune forniti dall’Asp:  Agrigento (12); Aragona (1); Caltabellotta (1); Camastra (1); Campobello di Licata (6); Canicattì (5); Favara (4); Lampedusa (1); Licata (8); Menfi (12); Montallegro (1); Naro (1); Palma di Montechiaro (9); Porto Empedocle (6); Raffadali (3); Ravanusa (3); Ribera (8); Santa Margherita Belice (3); Sciacca (23); Siculiana (1).

Tredici (13) i pazienti agrigentini positivi ricoverati: cinque a Caltanissetta, due a Partinico e uno rispettivamente a Messina, Marsala, Enna e Caltagirone e Palermo. Tre i soggetti dimessi e che dovranno effettuare la quarantena. Settantatré (73) le persone in quarantena obbligatoria . Dodici (12) le persone guarite completamente. Dieci (10), purtroppo, i decessi.

Non c’è alcun nuovo caso di Coronavirus a Raffadali. Ad annunciarlo, dopo che l’Asp di Agrigento aveva diffuso il consueto bollettino indicando un quarto, e quindi nuovo, caso nel paese, è stato il primo cittadino Silvio Cuffaro: “Ho sentito sia Asp che Policlinico e la comunicazione fornita è stata sbagliata: è stato confuso il nominativo e la residenza confondendo Raffadali con Agrigento”.

Bisogna, dunque, fare nuovamente chiarezza. L’Asp di Agrigento ha fornito un nuovo bollettino, come sempre, in serata: dai dati (come si vede dalla tabella) emergeva il quarto caso di Covid-19 a Raffadali che, invece, è ascrivibile ad Agrigento.

Nel bollettino Asp ci sono altre controversie: non viene considerato il tredicesimo (compreso una guarigione e un decesso) caso ad Agrigento (annunciato ieri dal sindaco Firetto) che riguarda un paziente originario della Città dei Templi ma ricoverato (per altre ragioni) in una struttura palermitana (Arnas Civico).

Un altro elemento di difformità è rappresentato da Campobello di Licata: per l’Asp di Agrigento ci sono 6 casi mentre per al sindaco Picone ne risultano 5. Stesso ragionamento, ma al contrario, avviene a Ravanusa: il sindaco negli scorsi giorni ha annunciato il quarto caso di Coronavirus mentre per l’Asp sono attualmente 3.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.