Castrofilippo, Comuni, Politica

Castrofilippo: Convocato il Consiglio Comunale per discussione del “Piano di Azione per l’energia Sostenibile”, PAES.

Questo articolo è stato visto 1.001 volte.

Comune Castrofilippo (3)12:16 – Convocato il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì, 28 gennaio 2015, alle ore 20:00, presso la sala consiliare del Palazzo municipale.
Si affronterà la discussione del “Piano di Azione per l’energia Sostenibile”, PAES.
Il Comune di Castrofilippo in data 21/10/2013 ha aderito formalmente all’iniziativa comunitaria denominata “PATTO DEI SINDACI”, impegnandosi a ridurre entro il 2020 di oltre il 20% le emissioni di CO2 (anidride carbonica) prodotta sul proprio territorio comunale.
Per concretizzare tale impegno, il comune, grazie anche al supporto tecnico ed economico fornito dalla Regione Sicilia con l’iniziativa PAC III “Start up Patto dei Sindaci”, ha predisposto un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) nel quale sono definite le azioni e le politiche che dovranno essere attuate per raggiungere gli obiettivi indicati nel piano. La strategia energetica del Piano è stata implementata sui risultati dell’”Inventario Base delle Emissioni” (IBE) che restituisce il quadro dei consumi energetici per i settori chiave del territorio comunale rispetto all’anno base di riferimento (2011). In relazione all’analisi dei dati contenuti nell’IBE e sulla base delle linee di pianificazione strategica
comunale, definite negli incontri fra il Comitato Direttivo, il Gruppo Intersettoriale di Coordinamento, i Consulenti esperti incaricati, i cittadini e tutti i portatori di interesse (stakeholders), il Comune di Castrofilippo ha individuato i settori chiave e le azioni da attuare nel breve e medio termine (2015 – 2020), per raggiungere gli obiettivi di riduzione di CO2.
Lo scenario che si prospetta è un rinnovamento della politica energetica ai vari livelli, comunitario, nazionale e locale e una crescente valorizzazione delle fonti rinnovabili. Le scelte della Commissione europea si possono riassumere in tre principali obiettivi:
• riduzione di gas di serra del 20%;
• riduzione dei consumi energetici del 20% attraverso un incremento dell’efficienza energetica;
• soddisfare il 20% del fabbisogno di energia mediante la produzione da fonti rinnovabili.
Uno dei passaggi fondamentali prima di trasmettere il Piano alla UE per l’approvazione è la trasmissione dell’Istanza di assegnazione dei contributi all’Assessorato all’Energia, entro e non oltre il 31/01/2015, del PAES approvato dal Consiglio comunale, organo di coordinamento degli enti che hanno aderito al Patto dei Sindaci.http://www.energia.sicilia.it/index.php/start-up-regionale

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.