Aragona, Comuni, Cultura & Spettacolo, Politica

Aragona: Sindaco, Pendolino e Assessore, Di Giacomo salutano gli studenti

Questo articolo è stato visto 1.702 volte.

Il Sindaco Giuseppe Pendolino e l’Assessore all’Istruzione Stefania Di Giacomo Pepe del Comune di Aragona hanno voluto salutare e ringraziare tutti gli studenti aragonesi: “Per noi siete tutti promossi perché il vostro comportamento serio e responsabile ha dimostrato un altissimo senso di cittadinanza. L’anno scolastico è terminato e rivolgiamo un affettuoso saluto ai bambini e ai ragazzi del nostro Istituto Comprensivo “Luigi Capuana”. Un anno scolastico iniziato con l’entusiasmo e l’impegno di sempre, ma che nella seconda parte è stato diverso da tutti gli altri, molto difficile, perché un virus del tutto sconosciuto, un potente nemico invisibile, ha cambiato tutto, costringendoci  a stare distanti e a tenere dei comportamenti fondamentali per poterci difendere nel tenerlo il più possibile lontano da noi.

Crediamo però che allo stesso tempo siamo stati capaci di restare idealmente uniti ed in costante contatto grazie alla tecnologia che ha creato una rete per permetterci di comunicare.

La chiusura delle scuole è stato un provvedimento che ha causato un contraccolpo forte a tutti gli italiani, che sommato alla chiusura di tante attività produttive ha portato ad una diffusa situazione economica e sociale molto critica.

La scuola, realtà fondamentale nella nostra società, ha saputo trovare, anche in questo momento così difficile, strumenti e percorsi innovativi per arrivare a casa degli studenti, che hanno potuto seguire le lezioni a distanza, restando uniti grazie a quella grande rete virtuale creata dalla tecnologia. 

In questo modo hanno potuto proseguire il loro cammino educativo e formativo.

Per tutto questo ringraziamo la Dirigente Scolastica Pina Butera, tutti gli insegnanti per il prezioso lavoro svolto e tutti coloro che, a vario titolo, hanno lavorato costantemente a favore di una crescita concreta della scuola in tutte le sue dimensioni.

A tutti quei docenti che hanno saputo trasformare il proprio modo di insegnare va il nostro riconoscimento per essersi saputi adattare alle nuove esigenze e dimostrarsi così ancor di più forza insostituibile per la crescita dei nostri figli.

Un ringraziamento a tutti i genitori per gli sforzi sostenuti, per lo spirito di collaborazione, per la partecipazione alla progettualità scolastica e per il grande senso civico dimostrato. Un ringraziamento anche a tutto il personale non docente che, nella crescita e tenuta della nostra scuola, ha dato il loro prezioso apporto. A tutti va il nostro profondo e sentito sentimento di gratitudine! Questi mesi” – continua il Sindaco Pendolino –  “sono stati affrontati con responsabilità e senso di disciplina da tutti i ragazzi e i bambini della città. Dopo i ringraziamenti a tutti i medici, infermieri, forze dell’ordine, volontari in questo periodo così difficile, è doveroso dire grazie al futuro della nostra città: i nostri ragazzi più giovani. Non potranno chiudere con una grande festa come avrebbero voluto, ma ci auguriamo che a settembre per il primo giorno di scuola possa essere vissuto con una grande festa e come un nuovo inizio”.

“Abbiamo alle spalle tanta fatica, ore di video lezioni, lavoro, ritmi quotidiani stravolti, assenza di relazioni vere” – prosegue l’Assessore Di Giacomo“difficoltà che se da un lato hanno inferto colpi pesanti, dall’altro hanno trasmesso esse stesse insegnamenti importanti, che forse erano stati dimenticati: la scuola ha un ruolo centrale e fondamentale nella vita di tutti noi, che può svolgersi nel pieno del suo valore solo se può contare su risorse e condizioni adeguate, su relazioni in presenza e non a distanza. Grazie alle nostre scuole, a chi si è impegnato ad elaborare modalità didattiche innovative per riuscire, seppure in modalità a distanza, ad affrontare le difficoltà di questa fase per stimolare giovani menti e cuori, contribuendo in maniera preziosa anche a far superare momenti di fatica, sconforto, confusione, demotivazione che in molti hanno vissuto. Grazie alle famiglie (e in particolare, detto francamente, alle mamme!), che tra problemi o impegni di lavoro, preoccupazioni, attività di cura alla famiglia hanno anche cercato di seguire od organizzare al meglio la quotidianità e le attività scolastiche dei propri figli. Grazie a tutte/i coloro che hanno lavorato con professionalità e generosità per dare supporto allo svolgimento delle attività didattiche a distanza, lavorando per raggiungere e coinvolgere il maggior numero possibile di famiglie.

“La speranza è”proseguono Sindaco ed Assessore“che il peggio sia passato e che ora si possa riprendere gradualmente la normalità. Stiamo lavorando per l’avvio dei centri estivi, del centro sociale per disabili e per la riapertura delle scuole (nidi d’infanzia compresi, se le normative lo permetteranno a settembre), con l’obiettivo di restituire ai nostri cittadini, partendo da quelli più piccoli, quel mondo e quelle esperienze che non possono più mancare.

A tutti va il nostro augurio e di tutta l’Amministrazione Comunale, di trascorrere serene e gioiose vacanze estive, per ritrovarci tutti insieme, anche se con regole diverse, davanti alla scuola aspettando la prima campanella… La stessa di sempre”.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.