Agrigento, Comuni, Cultura & Spettacolo

Nuova programmazione eventi per Sere FAI d’Estate al Giardino della Kolymbethra

Questo articolo è stato visto 591 volte.

In questo anno così complesso, dominato dalla preoccupazione legata agli sviluppi della pandemia che vedono la Sicilia al primo posto nel dilagare dei contagi, si rende necessario fare delle scelte di forte responsabilità sociale adeguando le nostre iniziative all’obiettivo principale della salvaguardia della salute pubblica.

Il nostro giardino è un’area che si sviluppa completamente all’aperto, come tutto il Parco della Valle dei Templi, eppure è indispensabile prestare la massima attenzione al rispetto di quelle misure atte a contrastare la diffusione del virus, per come stabilite dalle Istituzioni sanitarie e politiche della nostra Repubblica.

E’ per tale motivo che abbiamo deciso di sospendere il programma musicale e le degustazioni curate dal MYC, Mediterraneo Yachting Club,  e pertanto gli ultimi due appuntamenti di questa stagione di aperitivi saranno venerdì 13 e domenica 15 agosto,  non più, quindi,  domenica 12 settembre per come a suo tempo programmato ed annunciato.

Nei giorni successivi al Ferragosto, caratterizzati da massicci arrivi di turisti che affolleranno sia la Valle che la Kolymbethra, vogliamo dedicare loro per intero il nostro lavoro ed i nostri spazi, rinunciando al grande pubblico locale che ci ha seguito con interesse ed entusiasmo nelle serate già svolte,  ed a cui rivolgiamo il nostro ringraziamento dandogli appuntamento al prossimo anno, lontani, si spera, dalla pandemia!

Manteniamo, però, attive, tutte le iniziative culturali programmate perché richiamano un pubblico più contenuto nei numeri e crediamo inoltre sia qualificante offrire ai turisti delle occasioni che abbiano contenuti di grande qualità culturale. Queste le iniziative che svilupperemo nei prossimi giorni:

12 Agosto, ore 20:30-21:30 – “I cambiamenti del Pianeta Terra visti dallo Spazio” Lo scienziato Tommaso Parrinello dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), responsabile delle missioni scientifiche Aeolus e CryoSat, che hanno migliorato l’analisi delle previsioni meteorologiche e aiutato a comprendere alcuni effetti del riscaldamento terrestre sul clima, fornirà una panoramica sui risultati che provengono dai satelliti attorno alla Terra, mostrando immagini e animazioni sullo stato del nostro pianeta fino ai drammatici risultati riguardanti i cambiamenti climatici in corso. Dopo la conferenza si potrà visitare la Kolymbethra illuminata con luci alimentate da energia solare.

13 agosto, ore 19:30 – 20:30 – Nell’ambito del “Tramonto con vista sui Templi” un fuoriprogramma d’eccezione: verranno presentati contemporaneamente i libri di due importanti professionisti, un siciliano ed un umbro. Si parlerà del “Il giardino del Mediterraneo” del Prof. Giuseppe Barbera, già docente di Colture arboree all’Università di Palermo, che ha curato la direzione scientifica del recupero del Giardino della Kolymbethra,  di quello di Donnafugata a Pantelleria, del Museo Vivente del Mandorlo nel Parco della Valle dei Templi. Fa parte del Comitato scientifico della Fondazione Benetton e dell’Osservatorio Nazionale del Paesaggio Rurale. L’altro libro, non meno importante, è “Italia Green. La mappa delle eccellenze italiane nell’economia verde” di Marco Frittella, giornalista del TG1, conduttore di Uno Mattina e saggista, da quasi 40 anni racconta la politica italiana dai microfoni della Rai. Ha fatto l’inviato a Berlino per raccontare la rinascita della Germania dopo il Muro, ed a Beirut per l’ultima fase della guerra civile. Insegnante di giornalismo politico a Tor Vergata prima ed a Perugia adesso. Ha intervistato personaggi famosi quali Lech Walesa, Mikhail Gorbaciov, Willy Brand e Sant’Oscar Romero. A presentare e confrontare i due libri e i due autori sarà Stelio Zaccaria, per la prima volta alle prese con un confronto fra due autori che certamente amano il loro paese, ma ne curano aspetti diversi. Barbera quello biologico dell’agricoltura e del paesaggio. Frittella quello ecologico soprattutto facendo notare quante eccellenze ci sono in Italia in tal senso e prospettando la situazione verso un futuro eco-sostenibile.

19 agosto: presentazione libro “Io Felicia. Conversazione con la madre di Peppino Impastato” di Angelo Sicilia e Mari Albanese, a cura di Felice Cavallaro per la Strada degli Scrittori.

26 agosto: presentazione libro di poesie “A macchia e u jardinu” di Giuseppe Cinà.

27 agosto: presentazione libro “Amuri” di Catena Fiorello, a cura di Felice Cavallaro per la Strada degli Scrittori.

“Sperando che le nostre intenzioni,” – commenta, Giuseppe Lo Pilato, Direttore del Giardino della Kolymbethra, –  “unitamente a quelle dei tanti operatori turistici e culturali del territorio, non soccombano sotto i colpi di nuove chiusure, precisiamo che tutto il personale della Kolymbethra è regolarmente vaccinato e confermiamo il nostro impegno di sempre per offrire la bellezza e la storia del nostro meraviglioso giardino ai tanti viaggiatori che arrivano nella nostra città.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.