Agrigento, Cronaca, Province

IMU, AGRINSIEME: “INACCETTABILE ED INAUDITO APPESANTIRE GLI AGRICOLTORI DI UNA GRAVOSA IMPOSTA

Questo articolo è stato visto 929 volte.

terreni agricoli (6)

18:11 – Ufficialmente in provincia di Agrigento si è costituita AGRINSIEME alla presenza delle OO.PP.: Confagricoltura, Cia, Lega Coop, AGCI,e Confcoperative e dei suoi R.L. Rosario Marchese Ragona, Frenda Calogero, Argento Salvatore, Calogero Sardo e Vincenzo Marinello. All’unanimità dei presenti viene affidata la Presidenza alla Confagricoltura nella persona del suo presidente Rosario Marchese Ragona. La nascita di Agrinsieme Agrigento intende costruire una concentrazione di proposte affidate ad una idea unica delle varie rappresentanze, da proporre agli organi di riferimento. Oggi, Agrinsieme Agrigento, anche alla luce della vicenda IMU agricola, decide di convocare un sit-in sull’argomento IMU AGRICOLA davanti la Prefettura Provinciale, dove contestualmente si chiederà un incontro in delegazione con S.E. il Prefetto.

I punti salienti da affrontare sull’argomento Imu sono:

1-Le organizzazioni facenti capo ad Agrinsieme, chiedono la dichiarata incostituzionalità dell’applicazione della tassa Imu, perche’ ritengono la retroattività elemento non legittimo, inoltre gran parte della maggiore imposta Imu di 350 milioni – osserva Agrinsieme – ricadrebbe sugli agricoltori; oltre tutto in una condizione di forte criticità per il settore ed in particolare per  coloro che sono stati colpiti da avversità atmosferiche e rischiano, in una condizione di estremo disagio, di dover corrispondere l’Imu anche su terreni agricoli colpiti da calamità naturali.

2-Esenzioni  totale sui terreni condotti da Imprenditori agricoli a titolo principale  e coltivatore diretto, supportata anche dal fatto che la Sicilia è classificata obiettivo 1 (area svantaggiata);

3-Alcuni comuni della provincia di Agrigento ai fini della programmazione Comunitaria degli investimenti in agricoltura – PSR figurano parzialmente esclusi: Ribera, Sciacca, Menfi….e totalmente esclusi Agrigento identificato come territorio metropolitano e non agricolo ai fine del PSR.

Ai fini Imu però si classificano territori agricoli….

Le oo.pp. firmatarie chiedono a sua Eccellenza il Prefetto ad essere ricevuti per il giorno 23 febbraio nella mattinata  ed invitano i propri associati a presenziare e partecipare in maniera democratica ad ogni manifestazione che sara’ posta in essere.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.