Infiorata a Raffadali: I volontari di Aragona realizzano l’effigie della Madonna ed il viaggio del sabato
Quest’anno a Raffadali in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria Salus Infirmorum, è stata realizzata dal gruppo degli infioratori della chiesa Madonna del Rosario di Aragona, uno splendido quadro raffigurante il venerato simulacro della Madonna degli infermi patrona di Raffadali. Il disegno è stato effettuato interamente a mano con dei gessi e poi infiorato dai più disparati materiali: riso, caffè, sabbie, erbe aromatiche, fiori di carta, grano, ed il tutto impreziosito con dei brillantini. La misura è 5 metri per 3 e resterà in piazza davanti il santuario della Madonna fino al termine dei festeggiamenti.
Inoltre, domani mattina, sabato 8 Luglio, alle ore 4-4:30 diversi gruppi di pellegrini partiranno dal Calvario di Aragona per raggiungere a piedi, talvolta scalzi, il santuario della Madonna degli infermi di Raffadali. Dove alle ore 07 si terrà la celebrazione eucaristica presieduta dai due arcipreti di Aragona e Raffadali e al termine la benedizione del quadro – infiorata realizzato dal gruppo Madonna del Rosario di Aragona.
Il pellegrinaggio a piedi si effettua da più di 400 anni, ovvero dalla fondazione del paese, poiché i primi coloni ad arrivare nel piccolo borgo furono proprio raffadalesi, i quali ogni anno spezzavano la promessa che li legava alla loro Vergine e al loro paese.
Fino agli anni 50-60 il piccolo simulacro della Madonna degli infermi raggiungeva Aragona per la questua che sarebbe servita a sostenere le spese. Ad Aragona, ad oggi la devozione più grande è quella della Madonna degli infermi di Raffadali.