Calcio, Palermo, Sport

Morte Totò Schillaci: I Messaggi di cordoglio

Questo articolo è stato visto 115 volte.


Alla notizia del decesso del bomber, Salvatore (Totò) Schillaci, non sono mancati i messaggi di cordoglio:

Giorgia Meloni: “Schillaci ci ha fatto sognare, buon viaggio campione”. Ci lascia un’icona del calcio, un uomo entrato nel cuore degli italiani e degli amanti dello sport nel mondo. Salvatore Schillaci, per tutti Totò, il bomber delle notti magiche di Italia ’90 con la nostra Nazionale. Grazie per le emozioni che ci hai regalato, per averci fatto sognare, esultare, abbracciare e sventolare il nostro Tricolore. Buon viaggio, campione.


Arcivescovo di Palermo: “La città perde un simbolo di riscatto”. ”Con la morte di Totò Schillaci Palermo perde un simbolo di riscatto. Un ragazzo di umili origini che  riesce a farsi strada nonostante gli ostacoli e le tante ostilità  incontrate lungo il suo cammino, fino a diventare una vera e propria  icona dello sport nazionale. Non va dimenticato l’impegno per cercare  di dare una possibilità ai giovani che cercavano riscatto o, più  semplicemente, di coltivare un sogno. Penso all’attività di scuola  calcio portata avanti nel centro sportivo Ribolla o alla mano tesa in  favore dei giovani richiedenti asilo dell’Asante Calcio che accompagnò nell’esordio nel campionato di Terza Categoria. Il suo esempio ci  conferma in una pastorale che aderisce alle istanze sociali del  territorio e che richiede una corresponsabilità dei fedeli laici delle nostre Comunità parrocchiali e delle Aggregazioni laicali”.


Il cordoglio del Palermo: “Il Palermo, con il presidente Dario Mirri e tutta la famiglia City Football Group, esprime il proprio grande cordoglio per la prematura scomparsa di Salvatore Schillaci e si stringe al dolore della famiglia di Francesco Di Mariano. Protagonista assoluto delle ‘Notti Magiche’ di Italia ’90, Totò ha scritto con i suoi gol pagine indelebili della storia del calcio, regalando pura gioia ai palermitani in tutto il mondo”. Lo scrive il club rosanero, dopo la notizia della scomparsa di Totò Schillaci, ex attaccante di Juventus, Inter e della Nazionale e zio del giocatore del Palermo, Francesco Di Mariano.


L’Inter ricorda Schillaci: L’Inter “ricorda Salvatore Schillaci, scomparso all’età di 59 anni. L’ex attaccante, che ha fatto sognare una nazione intera durante le Notti Magiche di Italia ’90, ha vestito la maglia nerazzurra nelle stagioni 1992-1993 e 1993-1994. Totò con l’Inter ha disputato un totale di 36 partite, segnando 12 gol. Ha collezionato anche tre presenze nella Coppa Uefa 1993-1994 poi vinta dall’Inter, prima del suo trasferimento in Giappone. FC Internazionale Milano si stringe intorno alla famiglia Schillaci in questo momento di dolore”.


Il messaggio della Juventus al suo bomber: “Ciao, Totò”: con questo messaggio sui social, la Juventus ha voluto salutare Salvatore Schillaci, noto a tutti come Totò, scomparso all’età di 59 anni. Schillaci ha vestito la maglia dei bianconeri dal 1989 al 1992, vincendo anche una coppa Italia e una coppa Uefa, entrambe nella stagione1989-1990.


Napoli: Il mondo del calcio piange Totò Schillaci. “Il Presidente Aurelio De Laurentiis, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la SSC Napoli si stringono alla famiglia di Totò Schillaci per la scomparsa dell’eroe delle Notti Magiche di Italia ’90” scrive il Napoli su X. Per il Milan. “Ci ha lasciati il simbolo di una Nazionale azzurra che ha rappresentato con coraggio tutto il calcio italiano. Saremo per sempre orgogliosi di Totò Schillaci. Alla sua famiglia il nostro pensiero e la nostra vicinanza”. L’Inter giocherà a Manchester in occasione dell’esordio in Champions League con il lutto al braccio.


Il Messina: “Profondo cordoglio” della Lega pro per la scomparsa di Salvatore Schillaci “che in Serie C, con la maglia del Messina, mosse i primi passi della sua straordinaria carriera sino a diventare protagonista con la Nazionale”.


Così in una nota la Lega pro il cui presidente Matteo Marani insieme ai  vicepresidenti Gianfranco Zola e Giovanni Spezzaferri, al consiglio direttivo e alla Lega tutta si stringe “attorno alla famiglia e a tutti i suoi cari per la perdita subita”.


Milan: “Hai fatto sognare l’Italia”. Ci ha lasciati il simbolo di una Nazionale azzurra che ha rappresentato con coraggio tutto il calcio italiano. Saremo per sempre orgogliosi di Totò Schillaci. Alla sua famiglia il nostro pensiero e la nostra vicinanza


Walter Zenga: “Ciao Totò”: La foto di Totò Schillaci a Italia ’90 e un messaggio: “Ciao Totò, rip”. Così Walter Zenga, ex portiere della nazionale che giunse terza al Mondiale casalingo di 34 anni fa, ricorda l’ex bomber delle ‘notti magiche’ morto a Palermo a causa di un tumore. Zenga ha postato la foto con la frase in ricordo di Schillaci sul suo profilo Instagram.


Roberto Baggio: “Ciao mio caro amico. Fratelli d’Italia per sempre”. Ciao mio caro amico, anche stavolta hai voluto sorprendermi. Rimarranno per sempre impresse nel mio cuore le notti magiche di Italia90 vissute insieme. Fratelli d’Italia per sempre”. Con questo post su Instagram e una foto che li ritrae insieme mentre abbracciati festeggiano un gol della Nazionale, Roberto Baggio ricorda Salvatore Schillaci, suo ex compagno di squadra alla Juve e in Nazionale.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.