Comuni, Cultura & Spettacolo, Favara

Favara: Marcia interreligiosa con lo slogan: «Nous sommes»

Questo articolo è stato visto 958 volte.

Favara - Marcia Intereligiosa10:17 – Si svolgerà giovedì 26 febbraio a Favara, in provincia di Agrigento, la marcia interreligiosa promossa dalla comunità francescana locale con lo slogan: «Nous sommes». Cristiani e musulmani prenderanno parte a questa importante iniziativa in risposta agli attacchi terroristici di Parigi e Copenaghen. «Non bisogna agire da soli — spiega fra Giuseppe Maggiore, responsabile della comunità La Tenda di Padre Abramo e superiore del convento di Favara — non siamo Je suis, ma comunità: Nous sommes pace, fratellanza e amore».
Alla marcia prenderanno parte il cardinale arcivescovo di Agrigento, Francesco Montenegro, il provinciale dei francescani, padre Alberto Marangolo, i delegati del dialogo interreligioso dell’arcidiocesi di Agrigento e dei frati minori di Sicilia, e anche gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori di Favara. E saranno proprio i bambini ad aprire il corteo che si snoderà lungo le stradine del paese per giungere fino al convento. Qui avverrà uno scambio di doni: l’imam di Agrigento, Driss Solulib, regalerà una tunica della preghiera e un Corano, mentre fra Giuseppe Maggiore donerà un saio e un Vangelo per ricordare il dialogo tra Francesco di Assisi e il sultano di Egitto e di Siria, Al-Malik al-Kāmil, nel 1219.
Il 26 febbraio, quindi, a Favara si incontreranno due mondi distinti per cultura, religione, usi, costumi e tradizioni. Già da diversi anni, Favara e la Tenda di Padre Abramo sono luogo di incontro tra persone di diverso credo: da un lato i francescani e la comunità locale, dall’altro i numerosi immigrati che approdano nell’isola. La marcia interreligiosa di Favara, quindi, sarà un’importante occasione di dialogo, un’opportunità per tracciare e percorrere un cammino di libertà.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.