Agrigento, Cronaca

Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle: Ordinanza n. 4/2015 (Divieto di accesso e transito presso la centralina di sollevamento – Loc. Seccagrande del Comune di Ribera)

Questo articolo è stato visto 808 volte.

Capitaneria di Porto - Guardia Costiera (5)09:05 – Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle: Ordinanza n. 4/2015 (Divieto di accesso e transito presso la centralina di sollevamento – Loc. Seccagrande del Comune di Ribera)

Si informa che la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle ha emanato le seguenti Ordinanze:

  • 4/2015 del 27/02/2015, con cui è stata disciplinata, per motivi di sicurezza, tutela della pubblica incolumità e salvaguardia ambientale, l’interdizione al transito ed alla sosta di persone e veicoli all’interno della centralina di sollevamento liquami fognari in via Leonardo da Vinci, loc. Seccagrande del Comune di Ribera. La struttura, dell’estensione di oltre 33.000 mq, già in concessione demaniale marittima all’Amministrazione Comunale e per la quale sono in corso a cura della Regione Siciliana le procedure di rinnovo dell’atto concessorio, è stata oggetto nei giorni scorsi di alcuni sopralluoghi congiunti da parte di personale della Capitaneria di Porto, dell’ARPA Sicilia e dell’Amministrazione Comunale che hanno accertato evidenti carenze della recinzione perimetrale e la mancanza di idonea segnaletica di sicurezza. Il Comune di Ribera, d’intesa con l’Autorità Marittima, provvederà nei prossimi giorni alla messa in sicurezza dell’area con idonea segnaletica e recinzione, apponendo altresì adeguati cancelli all’ingresso della struttura. I sopralluoghi hanno altresì consentito di escludere l’esistenza di eventuali fenomeni inquinanti in atto.

Per il periodo di validità delle Ordinanze in parola è fatto obbligo di prestare la massima attenzione e cautela, con divieto di accesso, transito e sosta di persone e veicoli all’interno dell’area interessata, nonché nelle immediate vicinanze entro una distanza di 10 metri (ad eccezione di personale dell’Amministrazione Comunale o appartenente a ditte incaricate della gestione e manutenzione dell’impianto).

Al fine di garantire il rispetto delle Ordinanze, le aree interessate saranno sottoposte a mirate attività di vigilanza dal personale della Guardia Costiera. Le Ordinanze sono reperibili sul sito www.guardiacostiera.it/portoempedocle, dove sono altresì riportate tutte le norme emanate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle per fini di sicurezza della navigazione e portuale, tutela della pubblica incolumità, salvaguardia ambientale e polizia marittima.

da Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.