Già da subito la gente si è riversa per le strade, stupefatte vedendo il fumo uscire sia dal portone principale che anche da una navata.
Ad essere danneggiato è stato un organo a canne posto sulla navata destra della Chiesa. A quanto pare sia stato un corto circuito a procurare la scintilla che ha provocato l’incendio, ma saranno i militari dell’Arma dei Carabinieri della Tenenza di Favara congiuntamente con i Vigili del Fuoco a stabilire la reale causa. Intanto i militari di Favara, daranno un’occhiata alle telecamere di video sorveglianza che si trovano nella Piazza e strade che circondano la struttura sacra.
Il Sindaco di Favara, Anna Alba, anche lei presente sul posto e subito dato comunicazione ai cittadini nel portale Facebook, scrive: “Ho visto insieme a voi, con sgomento, le immagini dell’incendio della Chiesa Madre di Favara. Il danno è principalmente EMOTIVO che trafigge al cuore la nostra comunità. Non è solo un danno patrimoniale e culturale. Entrando in Chiesa avevo le lacrime agli occhi vedendo le navate annerite dal fumo e l’organo distrutto. Non amo manifestare in pubblico la mia emotività ma queste immagini mi hanno profondamente ferito e rattristato come hanno ferito l’intera città. Tutti noi favaresi siamo legati alla nostra CHIESA MADRE simbolo di Favara simbolo e cuore della nostra città.