Si tratta di un’iniziativa della sezione locale AFMAL (Associazione con i Fatebenefratelli per i malati lontani) dell’Ospedale Buccheri La Ferla. La Sezione Locale di Palermo, dal 1 dicembre 2009, sta attuando, un servizio di accoglienza per i poveri senza discriminazione di carattere politico, religioso o etnico. Ogni mercoledì pomeriggio, all’interno del comprensorio Ospedaliero, viene offerto un servizio docce nel quale soggetti in condizione di disagio soddisfano esigenze di base: lavarsi, ritirare la biancheria e indumenti puliti che vengono offerti dai volontari del Centro. Inoltre, una volta al mese viene distribuita la spesa a 130 famiglie bisognose.
Dal febbraio 2014, sono cominciati i lavori di ristrutturazione di una palazzina di proprietà dell’Ordine dei Fatebenefratelli, sita in Vicolo Sant’Uffizio, 23, 25, 27 per realizzare un Centro di Accoglienza notturno. Da giorno 7 marzo 2016, ogni sera le porte saranno aperte per accogliere gratuitamente 12 persone senza fissa dimora. La struttura è dotata di 6 camere da letto, ciascuna con due posti e bagno in camera. La sera verrà offerta la cena e il mattino la colazione.
“Tutto quello che è stato realizzato – dichiara Fra Luigi Gagliardotto, presidente della sezione locale e superiore dell’Ospedale – è esclusivamente frutto di donazioni provenienti da privati. La nostra Opera andrà ad aggiungersi a quelle già esistenti in città. Purtroppo l’offerta di questo tipo di servizi non è mai sufficiente per accogliere i bisognosi che sono sempre più numerosi. Il Centro è una testimonianza tangibile della carità e della misericordia. Abbiamo ancora bisogno di tutti. In questo momento oltre ai fondi per mantenere il Centro, cerchiamo volontari che siano disponibili per l’accoglienza notturna. Inoltre, abbiamo bisogno di continuare a raccogliere fondi per pagare i debiti che abbiamo contratto ”.
Gli ospiti entreranno alle ore 19,30 e lasceranno la struttura alle 8 del mattino. Verranno offerte la cena e la colazione. L’attuale regolamento prevede che gli ospiti possano dormire per un periodo di 7 giorni continuativi e potranno essere riammessi dopo 1 mese dall’ultima permanenza. E’ necessario sostenere un colloqui pre – ingresso o il mercoledì dalle 15,00 alle 17 o il giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00. Per informazioni è possibile telefonare al numero 091 479513 o mandare una email al seguente indirizzo: centrolallo@fbfpa.it
Per le donazioni è possibile effettuare un bonifico, intestato a: AFMAL – Sez. Loc. di Palermo “Centro Beato Padre Olallo”, IBAN: IT 84 Y 05132 04684 784570329534