Con Prot. 13172 del 14.02.2017 – srivono in una nota inviata all’Amministrazione comunale i consiglieri Gibilaro, Vullo, Picone e Vaccarello – il Consigliere Gibilaro formulava all’Amministrazione comunale, per il tramite dell’ufficio di Presidenza, una interrogazione a risposta scritta inerente “la Filodiffusione in Via Atenea”.
In particolare l’interrogante Consigliere Gibilaro chiedeva di conoscere l’atto formale politico e/o amministrativo con il quale è stata autorizzata tale Filodiffusione.
In riscontro all’Interrogazione (prot. n. 13172 del 14.02 2017 ), l’Amministrazione, nonché l’Assessore preposto Elisa Virone, con nota e-mail Prot.n. 24587 del 23.03.2017 comunicava che il titolo autorizzativo è costituito dal solo contratto di collaborazione stipulato tra il Comune di Agrigento e il Centro Commerciale Naturale di Via Atenea e Dintorni.
I Consiglieri di “Uniti per la città”, basiti, prendono “atto” della “circostanza” che per questa Amministrazione comunale e in particolare per l’Assessore all’Urbanistica Virone, siffatto impianto possa essere posto in essere in ossequio del solo contratto e non di un titolo amministrativo autorizzatorio (atto gestionale) dell’Ufficio preposto.
Va da se quindi – continuano i Consiglieri – che l’eventuale certificazione di conformità dell’impianto “dovrebbe” essere pure prevista nel contratto di collaborazione stipulato tra il Comune di Agrigento e il Centro Commerciale Naturale di Via Atenea e Dintorni.
Va da se quindi, che l’eventuale consenso dei proprietari degli immobili su cui è stato istallato codesto impianto ( fili,megafoni,ecc) è rinvenibile pure nel contratto di collaborazione stipulato tra il Comune di Agrigento e il Centro.
Pertanto – concludono i Consiglieri Gibilaro, Vullo, Picone e Vaccarello –
all’Assessore del Comune di Agrigento Mimmo Fontana, nonché Responsabile Nazionale per l’Urbanistica e le Politiche nel Mezzogiorno di Legambiente, al Sindaco Dott. Firetto, al Segretario Generale del Comune Dott. Rizzo, al Dirigente dell’Ufficio Urbanistica del Comune di Agrigento Ing. Principato e al Dirigente della Polizia Municipale dott. Di Giovanni, chiediamo di valutare la “pertinenza” della risposta data dall’Assessore Virone, nonché l’adozione di tutte le verifiche autorizzatorie relative all’impianto di Filodissusione di via Atenea, rimanendo in attesa di riscontro.