AGRIGENTO: Nota del consigliere NCD Teresa Nobile
Il Consigliere comunale del Nuovo Centro Destra, Teresa Nobile, ha presentato all’Amministrazione comunale una interrogazione per l’adozione di interventi urgenti di sistemazione del manto stradale di via Caruso a San Leone, che risulta pericoloso per l’incolumità dei cittadini.
Il Consigliere Nobile, nella propria nota, fa presente che, su istanza e segnalazione dei cittadini residenti in via Caruso-San Leone, ha effettuato delle verifiche presso tale via, dove sono emerse criticità dovute alla presenza di numerosi tombini di ispezione fognaria dove, ad un primo controllo, sono state riscontrate perdite di liquami e tubi scollegati. Tuttavia – continua Nobile – il pericolo grave è costituito da incavi ricavati sotto il manto stradale interamente colmati dallo svuotamento di materiali vari che potrebbero causare il cedimento della strada.
La via Caruso è utilizzata soltanto come passaggio pedonale ed è una arteria strategica di collegamento tra il lungomare Falcone Borsellino e la piazzetta dove è presente la scuola primaria M. Montessori.
Oltre al pericolo che può cagionare ai residenti, in quella strada, ogni giorno, transitano centinaia di pedoni, tra cui numerosi bambini che si recano a scuola.
Pertanto si rende assolutamente necessaria ed indifferibile un’azione finalizzata al ripristino della pubblica incolumità, messa in pericolo dalla mancata manutenzione del manto stradale e dai pericolosi vuoti sottostanti ed accertato che il Comune di Agrigento e Girgenti Acque risultano essere unici destinatari ad avere competenza in merito, il Consigliere Nobile conclude chiedendo all’Amministrazione l’adozione di provvedimenti e adempimenti tesi al ripristino della strada ed alla rimozione di tutte le criticità per assicurare la piena incolumità dei cittadini.