Ciò ha significato – spiega Borsellino – la condanna, per gli agrigentini, ad una forte riduzione dei servizi, nonché alla continuazione del pagamento dei tributi locali ai massimi livelli previsti dalla legge! Nel Contempo l’Amministrazione targata Firetto, quella del Cambiamento e della Rinascita, continua, dalla data d’insediamento ad oggi, a percepire il massimo delle indennità.
Si cari Concittadini – ricorda Borsellino – alla Giunta Firetto paghiamo le indennità ai massimi livelli previsti per legge.
Nella seduta del 15 marzo 2017 l’Amministrazione Firetto ha continuato a portare proposte di “mantenimento di maggiorazione” del tributo locale Tasi, maggiorazione deliberata dalla maggioranza consiliare che sostiene Firetto. Ecco, oltre il danno pure la beffa; molti agrigentini si trovano a pagare la maggiorazione di vari servizi che dovrebbero essere erogati in ugual misura ai cittadini.
Quante strade ad esempio sono sfornite di pubblica illuminazione? Vedi via Vito Montaperto,via degli Ulivi,via Russo Archeoli ecc.., eppure tanti agrigentini pagano regolarmente e pagano pure il mantenimento della maggiorazione della Tasi senza usufruire di parte dei servizi.
Riteniamo opportuno – dice il Consigliere Borsellino – non solo che il Sindaco non avrebbe dovuto proporre la maggiorazione, ma che avrebbe dovuto prevedere una diminuzione della Tasi nei confronti di quei cittadini che, in parte, non usufruiscono di questi servizi indivisibili.
E’ vero, qualcosa di sicuro è cambiato ad Agrigento: L’importo massimo delle indennità del Sindaco Firetto e della sua Giunta, mentre gli agrigentini continuano a pagare i tributi locali ai massimi livelli senza avere adeguati servizi”, conclude Salvatore Borsellino, ricordando che ha espletato nella ex Giunta l’incarico di Assessore a titolo gratuito.