Agrigento: Nota stampa del Consigliere Gibilaro del gruppo “Uniti per la città”
Oggi alle ore 10.00 presso i locali dell’Ufficio di Presidenza del Comune di Agrigento, la II Commissione Consiliare, su proposta del Consigliere Gibilaro, ha convocato un tavolo tecnico per affrontare la problematica degli allacci fognari di Viale Emporium e traverse limitrofe.
“Premesso che a seguito dell’Ordinanza Dirigenziale avente ad oggetto Regolarizzazione immissione reflui nella fognatura comunale immobili ubicati in Agrigento,via Olimpo e Viale Emporium, il consigliere Gibilaro ha incontrato numerosi residenti della zona, i quali hanno comunicato la piena collaborazione affinché si arrivi alla risoluzione della problematica.
Utile appare – scrive in una nota stampa il Consigliere Gibilaro di Uniti per la città, rammentare all’Amministrazione comunale che in occasione della conversione dell’ex depuratore del Villaggio Peruzzo in pompa di sollevamento, i cittadini residenti, con nota del 25 marzo 2014 prot.n 17590, chiesero al Comune di Agrigento che venisse concesso loro l’allacciamento alla fognatura comunale, secondo le indicazioni fornite dagli enti preposti.
Tale istanza trovò immediato accoglimento da parte dell’Amministrazione dell’epoca, tant’è che l’ex Assessore ai L.L.P.P. Gerlando Gibilaro, predispose i relativi atti di indirizzo, nota prot. 1952 del 25 marzo 2014,e prot. 23650 del 23 aprile 2014; successivamente il 4 luglio del 2014 presso i locali dell’ex Provincia Regionale di di Agrigento venne convocata una riunione con tutte le autorità preposte ed in quell’occasione tutti i convenuti hanno dato, ognuno per la propria parte di competenza, il loro apporto collaborativo per la definizione e risoluzione della problematica in argomento. Successivamente la II Commissione in data 8 luglio 2014 prot. 38191, predispose un Atto di indirizzo avente ad oggetto l’attivazione di tutte le procedure tecniche e amministrative per la risoluzione della problematica detta ed infine giorno tre del mese di ottobre 2014 nei locali dell’Ufficio tecnico dei Lavori pubblici del Comune di Agrigento, a seguito del tavolo tecnico con la presenza dei soggetti preposti, si riconobbe la necessità di completare la rete fognaria nell’area in questione.
Pertanto alla luce delle considerazioni suesposte, il Consigliere comunale Gibilaro chiede al Sindaco, all’Assessore, al Presidente del Consiglio di convocare un tavolo tecnico con tutti gli enti preposti, quali Ato Idrico, Girgenti Acque, U.T.C, al fine di portare a termine le risoluzioni a cui si è pervenuti nei precedenti tavoli tecnici e politici sopra elencati e di valutare qualsiasi ulteriore soluzione al fine di pervenire alla risoluzione della problematica in argomento ai sensi della Legge del 1967/ 765 e dei decreti attuativi 1444,1404 della medesima, confluiti Testo Unico 380/2001.