“Vorrei sensibilizzare Il Signor Sindaco, quale rappresentante della comunità locale e responsabile in primis della tutela della salute di tutti gli abitanti della città di Agrigento, e tutte le autorità competenti in materia .
Sarebbe necessario adottare ulteriori misure precauzionali che consentano azioni utili alla riduzione del rischio contagio Coronavirus covid-19 , laddove appare più probabile il contatto per maggiori concentrazioni numeriche di persone e in considerazione della percezione dei cittadini rispetto alla situazione in corso e allo scopo di tutelare sia il personale presente dentro i negozi di generi alimentari sia la gente che acquista.
Una particolare attenzione va rivolta a questa categoria di lavoratori ad oggi poco menzionata,
tutti gli operatori dei Supermercati impegnati tutti i giorni , in prima linea e più soggetti a contrarre il virus , in quanto non sempre vengono rispettati i parametri di sicurezza ed igiene .
La mancanza dei dispositivi di protezione individuale, l elevato afflusso di ogni tipo di clientela rende più agevole la diffusione del covid-19 , si potrebbe anzicchè limitare l’acquisto della merce come disposto dal Governatore della Regione Siciliana Nello Musumeci , impegnarsi a garantire la salute e la sicurezza di questi lavoratori impegnati tutti i giorni a svolgere la loro mansione in condizioni di disagio assoluto dato il veloce propagarsi del virus con l’aggravante dell’asintomaticità .
Una soluzione auspicabile da parte delle autorità competenti è l’ adozione di un provvedimento cautelativo in favore dei cittadini e dei lavoratori imponendo alla grande e piccola distribuzione
LA CHIUSURA ANTICIPATA I POMERIGGI DELLA SETTIMANA E CHIUSURA GIORNI FESTIVI .
Sarebbe di aiuto la collaborazione degli Agrigentini tutti, nel non affollare ma programmare settimanalmente gli acquisti e recarsi ai punti vendita per effettive e reali esigenze .
IN un momento così delicato , sarebbe un gesto di grande civiltà e di senso civico , ma soprattutto uno dei modi per far rallentare la corsa della diffusione del Coronavirus covid-19.
Siamo tutti cittadini Italiani siamo tutti lavoratori impegnati , ad oggi ancora non abbiamo l’antivirus ma abbiamo il coraggio ,l’educazione, la responsabilità e lo spirito di solidarietà verso chi ci circonda , per fare il massimo sforzo ed arrivare ad un obbiettivo comune …”
Lo dichiara il già candidato al Consiglio comunale Gerlando Piparo