Nell’ambizione di potere fare diventare questa sede, lungo un preciso asse di obiettivi, una istituzione culturale riconoscibile e fruibile, il progetto PEGASO PER LA CULTURA intende garantire la fruizione degli ampi spazi di Palazzo Borsellino per l’organizzazione – a titolo gratuito – di un ricco cartellone di eventi culturali proposti da istituzioni, associazioni e cittadini. Sarà possibile proporre e concordare l’organizzazione di presentazioni di libri, conferenze, dibattiti, rispettando un target di alta qualità tanto nelle proposte che nelle scelte, a insindacabile giudizio della Direzione.
In questo modo, PEGASO PER LA CULTURA offre una grande opportunità per vivacizzare il dibattito culturale in città garantendo uno spazio sociale alle varie proposte, in modo libero e nel prestigio storico-architettonico dei locali offerti. In una città dalle fortissime risonanze culturali come Agrigento, che però ha sempre lamentato una sostanziale mancanza di spazi pubblici per la cultura, PEGASO intende inserirsi autorevolmente con questa proposta i cui dettagli saranno resi noti durante la presentazione del progetto.
Lo storico immobile dunque ritorna a vivere, e con la presenza degli studenti, molti dei quali fuori sede, si potrà riatttivare anche l’economia dell’arteria commerciale.
Le università telematiche, i cui titoli accademici sono uguali in tutto e per tutto a quelli rilasciati dai tradizionali atenei, sono un’alternativa valida per quanti, avendo una professione, vogliono comunque coronare il sogno di conseguire la laurea. Le lezioni su internet, possono essere seguite in orari flessibili e consoni alle esigenze degli studenti. In mattinata, le attività formative dell’università telematica con sede a palazzo “Borsellino” sono state illustrate dai responsabili della struttura.
Erano presenti alla conferenza stampa la Dott.ssa Claudia Terrasi e la sorella Federica e il Dott. Beniamino Biondi, che ciascuno per il proprio ruolo hanno presentato il progetto e le modalità di presentazione.