L’Amministrazione comunale, in alternativa all’assistenza economica, prevista dal vigente regolamento comunale, riconosce ai cittadini residenti nel Comune di Agrigento, socialmente svantaggiati o in temporanea difficoltà economica, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, ma che siano idonei allo svolgimento di un’attività lavorativa, un contributo per lo svolgimento del Servizio Civico, come provvidenza pubblica in favore di una prestazione sociale.
A seguito di approvazione, da parte del Consiglio Comunale, della delibera per la concessione dell’assegno economico per lo svolgimento del Servizio Civico Comunale, attraverso un apposito, bando, verrà formata una graduatoria di venti beneficiari a cui riconoscere un contributo economico a sostegno delle famiglie o dei singoli, in stato di difficoltà.
Per poter essere ammessi alla graduatoria, occorre essere residenti nel comune di Agrigento, avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, essere privi di occupazione ed in stato di bisogno, essere in situazione di dichiarazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a 7.500 euro annui ed essere iscritti nelle apposite liste dei Centri per l’impiego.
All’interno dello stesso nucleo familiare può presentare istanza un solo componente maggiorenne e per un massimo di una volta nell’arco dell’anno.
La graduatoria dei soggetti aventi diritto, formata a seguito dell’avviso, verrà utilizzata dall’Ufficio dei Servizi Sociali, per avviare i cittadini allo svolgimento del servizio civico, finalizzato al pubblico interesse, con un contributo mensile di 250 euro e per una durata di tre mesi.
Il Servizio civico prevede lavori di custodia, vigilanza e manutenzione di strutture comunali e impianti di salvaguardia e manutenzione del verde pubblico, di pulizia straordinaria degli uffici comunali, di scuole, di impianti pubblici e di vie cittadine. Gli addetti svolgeranno il servizio assegnato, per quindici ore settimanali, distribuite in tre ore giornaliere.
Tali prestazioni sociali, rese esclusivamente in favore della città, non istaureranno nessun tipo di
rapporto di lavoro né a carattere pubblico né privato né a tempo determinato, né a tempo indeterminato.
Le istanze, corredate dai documenti richiesti, dovranno essere indirizzate al Dirigente degli Uffici dei Servizi Sociali e presentate entro martedì 15 marzo 2016, all’Ufficio di protocollo generale del Comune di Agrigento, sito al primo piano di piazza Pirandello n.35. Gli stessi uffici provvederanno a verificare, entro quindici giorni dal ricevimento delle istanze, la regolarità delle stesse. Compiuta tale verifica, l’ufficio trasmetterà le istanze legittime alla Commissione di valutazione, composta da un Assistente Sociale del Comune e da due funzionari dei Servizi Sociali comunali.
Per ulteriori informazioni, gli interessati possono rivolgersi agli Uffici dei Servizi sociali del Comune Agrigento siti al terzo piano del Palazzo di città in piazza Pirandello n. 35, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 o contattare lo 0922 590110.