AGRIGENTO: Secondo mese della campagna “Facciamo la cosa giusta”
Secondo mese per la campagna “Facciamo la cosa giusta”, un progetto che prevede un collegamento diretto fra le aziende Iseda, Sea e Seap e gli utenti che vogliono segnalare criticità, disservizi nel settore rifiuti o anche solamente lanciare proporre migliorie al servizio stesso.
Come era già accaduto per le settimane precedenti, quello che i cittadini segnalano maggiormente, è la necessita di interventi di decespugliamento sia in centro che nelle periferie o la pulizia di zone del centro storico di difficile raggiungimento per i mezzi utilizzati dalle imprese e che necessitano di una presenza costante di personale “a piedi” che deve però essere utilizzato a turno per coprire l’intera città e non può essere presente ogni giorno.
“Ribadiamo – spiega Giancarlo Alongi, amministratore delegato di Iseda – che con il personale a nostra disposizione, facciamo salti mortali per poter coprire, seppure a turno tutte le zone cittadine. E’ chiaro che una volta effettuato il decespugliamento di un quartiere, nelle more che gli operai possano ritornare, l’erba sia già riscresciuta. Noi comunque prendiamo in carico tutte le segnalazioni che ci arrivano nella nostra posta elettronica appositamente dedicata e continueremo ad effettuare gli interventi di nostra competenza aggiungendoli, dove possibile, a quelli ce ci vengono richiesti dai cittadini. Una volta effettuato l’intervento, è stata nostra cura informare via mail anche gli utenti che ci avevano fatto la segnalazione.
Continuano anche le segnalazioni di cittadini che lamentano di trovare cassonetti pieni già a metà mattinata. Questo accade soprattutto nelle vicinanze di baracche di ortofrutta che non si preoccupano di aspettare l’orario consentito dall’ordinanza per gettare cassette, cartoni e scarti di frutta e verdura. “La collaborazione dei cittadini – ribadisce Alongi – è fondamentale per potere avere un buon servizio ed una città più pulita. Non ci si può lamentare di cassonetti pieni se sono proprio i cittadini a riempirli ad ogni ora e non si può colpevolizzare un operatore ecologico di quartiere che pulisce la strada al mattino se subito dopo passano quelli che lasciano volantini ovunque, davanti ai bar o dinanzi le scuole o se i proprietari dei cani non puliscono dove gli animali sporcano”.
La campagna Facciamo la cosa giusta” comunque va avanti e sta prendendo piede. Per poter diventare parte attiva nel miglioramento della pulizia della città, si può scrivere alla mail comunicazioneiseda@hotmail.com oppure cliccare sul banner presente su alcuni siti on line locali e scrivere la segnalazione che i cittadini vorranno inviare alle imprese ed eventualmente, se lo volessero, anche una fotografia della segnalazione stessa.
Il messaggio sarà poi letto, valutato e successivamente smistato dal personale delle ditte ai responsabili delle squadre di intervento. La segnalazione rimarrà anonima e l’unico dato necessario da inserire, è l’indirizzo di posta elettronica che consentirà ai responsabili incaricati del servizio di potere rispondere e magare comunicare che il problema segnalato è stato risolto.